|
Benvenuto,
Ospite
|
|
|
Salve a tutti.. Studiando per l esame di stato mi trovata di fronte al tema del counseling. ho cercato su internet su cos è, però non riesco a trovare qualcosa del perché è utile nell`ambito del lavoro della assistente sociale.. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire meglio...
|
|
|
|
Ciao!
Andiamo con ordine. Stai studiando su libri di preparazione all'esame di stato? Lo chiedo perchè nel libro "Assistente Sociale Domani" c'è un capitolo esclusivamente dedicato al counseling, quindi se non lo hai preso, prova a cercarlo in biblioteca, e leggi quella parte, sicuramente ti può aiutare. Ora la parte più di "cuore", al mio primo scritto all'EdS era uscito il counseling. Due dritte, ma consiglio proprio una lettura approfondita. Il counseling è una strategia di colloquio di aiuto che può essere utilizzata dall'assistente sociale. E' una modalità con le sue specificità, non si improvvisa ed è incentrato sugli aspetti comunicativi. Aiuta il professionista a creare un contesto interpersonale in cui le competenze unite alla relazione professionale diventano strumento di cambiamento, promuovendo atteggiamenti attivi, positivi e stimolando le capacità (anche comunicative) del singolo. Potrei scrivere molto altro, ma davvero ti suggerisco di cercare quel testo... |
|
|
|
I materiali presenti in questo sito sono pubblicati col consenso degli autori, che si assumono la responsabilità del loro contenuto.
Salvo i materiali presi da altre fonti, che fanno riferimento ai diritti di utilizzo originari, i contenuti presenti in questo sito sono rilasciati secondo il Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
| a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet | ||
|
webmaster: Vittorio Zanon |
webengineer: Fabio Cabianca |
|
|
Consiglio Direttivo: Vittorio Zanon, Chiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio Cartolano, Federico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely |
||