|
Benvenuto,
Ospite
|
|
|
Ciao a tutti/e,
mi chiamo Enza, ho 26 anni e sono un'assistente sociale. Ho deciso di raccontarvi la mia storia per farmi conoscere e per conoscere voi. Sono pugliese (provincia di Fg). Dopo la laurea ho sostenuto l'esame di stato (albo a) e mi sono trasferita a Torino. Attualmente sono in procinto le pratiche per l'iscrizione all'albo del Piemonte. Questo è un breve riassunto del mio percorso! Non vi scrivo per dirvi che sto cercando lavoro, o meglio si, lo sto cercando come tanti altri ma il motivo che mi ha spinto a scrivere è un altro. Personalmente mi sento molto confusa,disorientata; ok, devo cercare lavoro ma la vera domanda è: come lo si cerca???? a chi posso rivolgermi per avere informazioni?? come si fa? Internet è sicuramente una miniera d'oro( e questo forum lo conferma) ma le informazioni sono tantissime, a volte sono incomplete. Ecco perché ho deciso di scrivervi: mettendo da parte l'orgoglio vi dico che sono sola, in una città nuova come Torino, non conosco nessuno e non so davvero da dove iniziare! Il desiderio è quello di conoscere altri colleghi che vivono la stessa situazione o che comunque ci sono passati e sono in grado di darmi delle dritte su come agire in questo mondo di squali! Mi scuso per il topic prolisso e spero che sarete in tanti a rispondere!!! |
|
|
|
Cara Enza,
la prima cosa da fare è rifarsi un minimo di rete amicale, una grande città diventa brutta se si è da soli. Cercali curando i tuoi interessi, internet è l'ultimo luogo dove cercarli. So che Torino non è facile per il lavoro. Il mio consiglio è sempre quello di essere flessibili, accettando anche lavori diversi: è una questione di sopravvivenza. Cura un pò il curriculum e metti in evidenza le tue potenzialità . Saluti. Ugo Albano ============================= CONTATTO DIRETTO: digilander.libero.it/ugo.albano |
|
|
|
Ciao Luca,
visto che sei l'unico ad ad aver risposto al topic (mi aspettavo una maggior partecipazione Concordo sul concetto di rete amicale. E' quello che sto cercando di fare! Attualmente svolgo servizio civile presso uno dei servizi di una grande coop di Torino. Ho fatto domanda qualche mese fa proprio per conoscere meglio la città , gli enti che operano in campo sociale( for e no profit, pubblici e provati). E ovviamente qualcosa la sto imparando. Dal punto di vista pubblico mi rendo conto che la situazioni è immobile. In ogni caso il concorso è una cosa che proverei, non per avere qualche minima chance di entrare in graduatoria (figuriamoci Credo che il nostro titolo abbia più sbocchi nel privato. E qui nasce la mia domanda: LE ASSISTENTI SOCIALI POSSONO LAVORARE NELLE COOPERATIVE? TROVO SPESSO ANNUNCI IN CUI VIENE RICHIESTA LA FIGURA DELL'EDUCATRICE; NOI POTREMMO ESSERE ASSUNTE COME EDUCATRICI? Lo chiedo perché conosco persone che lo fanno o lo hanno fatto e altre che mi dicono che questa cosa sia impossibile |
|
|
|
Carissima,
certo che le assistenti sociali possono lavorare nelle cooperative. Il contratto nazionale delle coop prevede diversi inquadramenti, dall'assistente sociale all'operatore sociale all'educatore (c.d. "senza titolo"). Ora l'educatore (per il cui accesso basta la maturità )è prerogativa di tutti, a maggior ragione dell'assistente sociale. Tanti colleghi lavorano come educatore. Il fatto che l'educatore corrisponda all'educatore professionale, questa è una fantasia molto di moda, immagino specie a Torino, ma è una fantasia, appunto! Basta muoversi nell'ambito delle Norme. Se la coop. vuole offrire un contratto come educatore ad un assistente sociale, è libera di farlo. Quindi: è importante proporsi, basilari sono le competenze e le esperienze, sul piano del titolo di studio siamo più che strutturati. Occhio al curriculum. Se vuoi qualche consiglio, mandamelo. La mia mail è: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Saluti cari. Ugo Albano |
|
|
|
Cara Enza, ti scrivo perché un po mi ritrovo in quello che hai scritto. Ho 25 anni, mi sono laureata e sono iscritta all'albo B della Regione Sardegna (nonostante sia laureata a Pisa).
Ho appena concluso un anno meraviglioso di Servizio Civile presso i Servizi Sociali di un Comune. Avendo lavorato con i minori, e nel mio settore, un po mi son sentita a casa (anche se non facevo l'assistente sociale ma la volontaria..) Ti dico che da quando mi son laureata(2013) e abilitata(2014) non ho MAI smesso di studiare e mai smesso di partecipare ai concorsi. Sono in diverse graduatorie, e continuo così ad andare avanti. Il consiglio che ti posso dare, personalmente da collega che si trova nella stessa situazione, é di non mollare mai. Come ti é stato già suggerito, fai amicizia, trova qualche lavoro che ti permetta un introito ma anche di continuare a studiare. Quello che ho appreso subito é che nei concorsi va tutto a punti. Nonostante prenda voti alti infatti, la non esperienza non aiuta. Così mi sto buttando ancor di più su corsi, master (anche online) e così via. Resta sempre aggiornata e prova tutti i concorsi e selezioni.. ci vuole pazienza, ma se hai la forza di aspettare, son certa che prima o poi riuscirai a lavorare. Io me lo ripeto ogni giorno..per non buttarmi giù! Spero di esserti stata d'aiuto! In bocca al lupo.. |
|
|
|
Ciao Saras, per impegni vari non sono riuscita prima di oggi a leggere la tua risposta.
Ti ringrazio innanzitutto per aver risposto. Grazie per i consigli. No, non voglio mollare! Per il momento sto facendo servizio civile. Ho scelto di farlo in una grande cooperativa di Torino, scelta studiata perchè ho pensato che nel pubblico fosse più difficile (in vista di un'ipotetico inserimento lavorativo), e mi sta piacendo molto! Hai detto di aver partecipato a diversi concorsi, quindi ti chiedo(visto che non ho ancora avuto "il piacere" Inoltre, su quali siti vengono pubblicati? Faccio l'in bocca al lupo anche a te, e se vuoi potremmo sentirci in privato |
|
Ringraziano per il messaggio: saras
|
|
Ciao Enza,
hai fatto la scelta giusta! Oramai anche il Servizio Civile dev'essere affrontato con scelta ponderata sui costi/benefici. Allora il mondo dei concorsi é un mondo totalmente diverso rispetto a quello dell'università ! Io ho 25 anni e ho partecipato a 5 concorsi, e ora ne sto preparando altri 3. Ogni concorso é strutturato in maniera diversa : alcuni si pagano (tassa di 10 euro non rimborsabile), altri sono gratuiti; alcuni prevedono 4 prove ( 1 pre-selettiva, 2 scritti, 1 orale), altri semplicemente un colloquio; altri ancora indicano il programma da studiare..altri no. All'inizio ero molto disorientata e ho avuto non poche difficoltà ad entrare nella mentalità "é un concorso non un esame"! Ora invece sto iniziando a prender dimestichezza. E' una questione di approccio agli esami; bisogna entrare nella logica che anche se sei splendida agli esami, contano anche i punteggi "carriera" e tante altre cose (all'ultimo concorso mi fecero i complimenti per la preparazione, ma non avendo mai lavorato mi diedero 0,5 di punteggio curriculum). Per questo motivo ti ribadisco l'importanza di starci dietro, continuare il più possibile a studiare e accettare anche piccoli contratti part-time. Tutto, se inerente, fa Punteggio!! Purtroppo siamo tante (solitamente ai concorsi sui 200 per 1 posto), però se ami questo lavoro non devi mai mollare! Per qualsiasi scambio, puoi contattarmi privatamente alla mia email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Sara |
|
|
|
Ciao Sara,
ho provato a inviarti una email ma mi dice che il contatto è errato! potresti riscriverla?? |
|
|
|
Perdonami, errore di battitura!
Eccola qui Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Sara |
|
|
|
I materiali presenti in questo sito sono pubblicati col consenso degli autori, che si assumono la responsabilità del loro contenuto.
Salvo i materiali presi da altre fonti, che fanno riferimento ai diritti di utilizzo originari, i contenuti presenti in questo sito sono rilasciati secondo il Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
| a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet | ||
|
webmaster: Vittorio Zanon |
webengineer: Fabio Cabianca |
|
|
Consiglio Direttivo: Vittorio Zanon, Chiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio Cartolano, Federico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely |
||