dal 1995 punto di riferimento per i professionisti del sociale
  non chiederti cosa può fare per te questo sito, chiediti cosa puoi fare tu per questo sito!

Segui  ico-ASit nei social: Facebook icon Youtube icon  Facebook like

image #abbracciodipace
image Perché hai scelto ASit?
image il Codice Deontologico Comparato
image ASit Forum
image il codice in pillole: 12 interviste video
image Biblioteca di memoria
image Ladri di bambini

banner-001

Forum
sideBar
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Formazione Continua: qualche domanda...
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Formazione Continua: qualche domanda...

Formazione Continua: qualche domanda... 19/01/2012 12:00 #829

• stabileio
  • Fresh Boarder
ho dei dubbi sulla formazione continua e spero che qualcuno mi aiuti a fare chiarezza.
bisogna fare 90 crediti in 3 anni ma quale è iil triennio da prendere in considerazione?
fino a quando potevamo "evitare" questa formazione senza incorrere in sanzioni e quali sono queste eventuali sanzioni?
se io fino ad ora non ho svolto nessun evento accreditato a dare questi crediti cosa succede? se inizio ora nel 2012 qual'è la mia situazione per gli anni precedenti?

Re: Formazione Continua: qualche domanda... 19/01/2012 18:39 #830

• ugo.albano
  • Expert Boarder
Gentile collega,

il triennio è 2010-2012. Se si è appena iscritto all'Ordine l'obbligo è "per anno", quindi 30 crediti minimo quest'anno. Se era iscritto fin dal 2010 i 90 crediti deve giustificarli comunque e quindi farli tutti quest'anno.

Che succede? Il triennio è sperimentale, non dovrebbe succedere niente, anche se il testo (mi ricordo vagamente) parlava di sanzioni disciplinari. Alcuni Ordini hanno previsto esenzioni, per malattia, maternità, disoccupazione, ecc.

Mi colpisce molto il Suo verbo "evitare". Si evita un rischio, un pericolo. Evitare la formazione a me pare assai triste. Non è un giudizio sulla Sua persona, per carità, ma essendo quest'umore assai diffuso, ciò mi fa sospettare che molti non abbiano capito il senso della formazione continua per dei professionisti.

E' giusto parlarne, inviterei però pure a vedere le cose dal lato giusto.

Buona serata!

Ugo Albano

Re: Formazione Continua: qualche domanda... 19/01/2012 23:26 #833

Può essere utile leggere Orientarsi nella formazione continua.
Sempre qui nel sito trovi nell'area dedicata alla formazione continua molti materiali per approfondire l'argomento.
ciao
vittorio zanon

Re: Formazione Continua: qualche domanda... 23/01/2012 12:02 #845

• stabileio
  • Fresh Boarder
grazie per le vostre risposte.
con il termine evitare volevo solo cercare di capire se la mia omissione alla formazione di eventi accreditati potesse portare a delle sanzioni.
Ovviamente da questo mese cercherò di rimediare ai miei errori e stesso oggi inzierò ad iscrivermi ai vari corsi su Roma che segnalate stesso Voi su questo forum.
Intanto invierò una comunicazione all'ordine per capire la mia posizione.
Grazie

Re: Formazione Continua: qualche domanda... 27/01/2012 11:50 #853

• ugo.albano
  • Expert Boarder
Di formazioni ce ne sono tante in giro, basta saper scegliere. Certo, è una questione di costi e pure "pratica" se occorre viaggiare. Un problema relativo per noi che lavoriamo (contando sui nostri soldi e sulle ferie), posso immaginare un problema non facile per chi non ha lavoro.

La formazione è un investimento. Il consiglio che dò è di capitalizzarla (per esempio preferendo corsi strutturati ai soliti "convegni blablabla") e di connetterla al proprio percorso di specializzazione. Se mi interessa il campo x e non y, per esempio, si fanno le formazioni x e non y. In tal senso inviterei a seguire dei master: sono professionalizzanti e, tramite il tirocinio, spesso producono lavoro ex post.

La bussola dovrebbe essere questa: in che modo "quella" formazione è congrua col mio "progetto professionale"? Scelto il mio progetto, alla formazione (corsi) si aggiungono libri da leggere e "attività pratica" da cui guadagnare i soldi.

In tutto ciò i "crediti" che si "devono" accumulare per l'Ordine sono questione assai relativa. Anche perchè (fatemi essere cattivo....) ci sono tante belle formazioni in giro che davvero "formano al lavoro" senza crediti e tanti eventi (magari accreditati...) in cui a casa ci si porta solo chiacchiere.

Tutto ciò per dire che occorre "saper scegliere" la formazione (e non fissatevi sui crediti, così come ci si fissa sui bollini del supermercato). E pure "saper fare formazione": pure questa è una competenza, signori miei.....

Saluti cari.

Ugo Albano
Allegati:
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.08 secondi
a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet

webmaster: Vittorio Zanon

webengineer: Fabio Cabianca

Consiglio Direttivo: Vittorio ZanonChiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio CartolanoFederico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely