|
Benvenuto,
Ospite
|
|
|
Ciao a tutti,
sono alle prese con la tesi di laurea magistrale in sociologia della salute...avrei bisogno di suggerimenti per gli argomenti da proporre alla prof. perchè sono in alto mare |
|
|
|
Ciao Maria,
che ne dici della pianificazione socio-sanitaria? Di quale regione sei? Non credo troverai difficoltà a trovare materiale per la tua tesi. Auguri! Italo |
|
|
|
Ciao Maria84 la tua domanda è un pò generica, il tuo prof su cosa si è focalizzato durante il corso?? Potrebbe per te e per lui essere interessante approfondire degli aspetti trattati durante il corso..cosa ne pensi dell'accesso alle cure degli immigrati? oppure le diverse modalità d'integrazione socio-sanitaria e l'avvio, seppur ambizioso, delle città della salute...spero di esserti stata utile, Buon lavoro
|
|
|
|
gli argomenti d'esame hanno riguardato le diverse prospettive d'analisi dei concetti di salute, medicina e malattia, la morte, la gravidanza, il rischio oltre al pensiero dei grandi padri della sociologia (Parsons, Weber, Durkheim) e le implicazioni dei loro insegnamenti in campo di sociologia sanitaria. Gli unici argomenti che mi frullano in testa in questo momento riguardano le interruzioni volontarie di gravidanza e il campo della salute mentale ovviamente relativo al ruolo dell'a.s. a riguardo, ma in realtà non ne sono molto convinta
|
|
|
|
la scelta dell'argomento deve permetterti di padroneggiarlo al meglio e soprattutto tu sei nella condizione di affrontare aspetti di esso di cui nessuno ha ancora parlato, per cui se i primi che ti sono venuti alla mente sono ivg e salute mentale..ti consiglio di scegliere tra i due, perchè sicuramente ci lavorerai con più entusiasmo e lascerai un'impronta originale nella letteratura!!
|
|
|
|
in realtà i due argomenti non mi convincono perchè ho il dubbio che non siano adatti ad una tesi magistrale, il fatto è che non so come inquadrarli
|
|
|
|
Infatti, non c'entrano per nulla. Stiamo parlando di una tesi magistrale che, come minimo, dovrebbe presentare argomenti nuovi, ma sopratutto compentenze diverse, rispetto a quanto già fatto alla triennale. Andiamo a vedere come si dirige o come si coordina un servizio. Andiamo a vedere chi e come partecipa al piano di zona o al piano sociosanitario regionale. Andiamo a vedere se una data prestazione nel corso degli anni ha causato più costi che benefici. Vedo sul forum in questo periodo numerosi "paladini" della LM, vediamo se oltre a reclamare la rivoluzione, sanno anche "illuminarci" sul da farsi. Italo
|
|
|
|
Ne ho parlato con la Professoressa la quale mi ha indirizzato su un altro argomento: la prevenzione dei comportamenti a rischio nei giovani. Mi ha chiesto di farle avere un progetto di tesi in cui le indico come ho intenzione di impostarla considerando il fatto che vuole anche una raccolta di dati empirici....suggerimenti?
|
|
|
|
I materiali presenti in questo sito sono pubblicati col consenso degli autori, che si assumono la responsabilità del loro contenuto.
Salvo i materiali presi da altre fonti, che fanno riferimento ai diritti di utilizzo originari, i contenuti presenti in questo sito sono rilasciati secondo il Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
| a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet | ||
|
webmaster: Vittorio Zanon |
webengineer: Fabio Cabianca |
|
|
Consiglio Direttivo: Vittorio Zanon, Chiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio Cartolano, Federico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely |
||