dal 1995 punto di riferimento per i professionisti del sociale
  non chiederti cosa può fare per te questo sito, chiediti cosa puoi fare tu per questo sito!

Segui  ico-ASit nei social: Facebook icon Youtube icon  Facebook like

image #abbracciodipace
image Perché hai scelto ASit?
image il Codice Deontologico Comparato
image ASit Forum
image il codice in pillole: 12 interviste video
image Biblioteca di memoria
image Ladri di bambini

banner-001

Forum
sideBar
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

testo per preparazione
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: testo per preparazione

testo per preparazione 26/09/2011 22:28 #127

qualcuno mi saprebbe indicare il testo più idoneo per prepararmi all'esame di stato per assistente sociale albo B? Grazie

Re: testo per preparazione 27/09/2011 11:42 #134

• Sandriu
  • Fresh Boarder
Io avevo la vecchia edizione questa nuova non sò come sia.....
www.erickson.it/Pagine/Assistente-Sociale-Domani.aspx

Re: testo per preparazione 27/09/2011 15:21 #137

Ciao, leggiti la Guida all'esame di stato presente qui nel sito: puoi trovare informazioni molto utili e una bibliografia di riferimento. E anche gli altri contributi presenti nella categoria Esame di Stato.
Se vuoi invece vedere degli esempi delle prove pratiche, qui ne trovi più di 200, con possibilità di commentarle, per confrontarsi così con assistenti sociali o altri che si stanno preparando ad affrontare l'esame.
Possono bastare?
ma gli altri come si preparano all'esame di stato?
ciao
vittorio zanon
Ringraziano per il messaggio: schiuma.roma

Re: testo per preparazione 27/09/2011 17:41 #138

• schiuma.roma
  • Platinum Boarder
io l'ho conosciuto così il forum, tanti, tanti anni fa.... Stavo cercando indicazioni per l'esame di stato e mi sono "imbattuta" in questo sito

Re: testo per preparazione 28/09/2011 10:58 #146

grazieeeeeeeeeee

Re: testo per preparazione 28/09/2011 12:03 #147

c'è qualcuno che ha sostenuto l'esame di stato a giugno? Help!!!!

Re: testo per preparazione 01/10/2011 16:38 #185

• vales
  • Fresh Boarder
ciao a tutti....io mi sto preparando per la sessione di novembre....ma la vedo molto dura!!! io ho studiato a Catania per cui vorrei provare li ma c' è un grande problema: ne passa 1 su 5. inoltre, la cosa più grave è che non si capiscono i criteri di valutazione della commissione, non è stato possibile vedere i compiti per rendersi conto degli eventuali errori. il dubbio sorge spontaneo: passare l'esame di abilitazione a Catania è frutto di un mero bacio della dea bendata o più che altro è una graduatoria di chi ha la pedata più grande? ps: anche perchè a Catania per sostenere sto esame la tassa è di 350 euro circa mentre in altri parti d'Italia può costare molto meno!!!! comunque perplessità a parte...il mio grande quesito è se qualcuno sa e può consigliarmi dove passare l'esame di abilitazione non sia solo un miraggio ma sia relativamente più semplice o trasparente???!?!

grazie per la disponibilità...

Re: testo per preparazione 10/10/2011 17:10 #281

Vales...può costare anche di più, aihmè. Milano Cattolica 450€ più le spese (vedi raccomandata a/r).

Io ti posso dire che qui dalle mie parti Piemonte / Lombardia e so che non è un bel discorso, in quanto una persona dovrebbe passare per la sua preparazione e non per dove va, ma ti posso che qui da noi...bè Milano Cattolica va per la maggiore.

Una mia prof mi ha consigliato di darlo lì, mi prese da parte e mi diede questo consiglio spassionato, dicendomi che a Torino non c'è possibilità (non entrai nel merito e mi fidai), un'altra prof, invece, era molto arrabbiata perchè tutti gli studenti vanno a Milano Cattolica.

Studiamo alla grande, la vediamo grigia, nera, nebuolsa...ti capisco...ma studiamo e poi, via, un pò di fiducia nella buona sorte (e so che qualcuno mi direbbe "in te!")
Ringraziano per il messaggio: vales

Re: testo per preparazione 11/10/2011 19:50 #289

• vales
  • Fresh Boarder
vedremo..... intanto spero per novembre a Catania!!
nella peggiore delle ipotesi proverò altrove o faccio proprio altro!!!
tu quindi l hai passato alla cattolica, giusto??? è stato difficile????

Re: testo per preparazione 15/10/2011 11:16 #313

ciao a tutti!
VALES come ti capisco!! nel 2008 ho provato l'esame di stato a bologna, dove mi ero appena laureata..risultato: 1 su 3 va, il resto del popolo si attacca! avevo già sentito queste voci e sinceramente quello che ho visto fin dalla prima prova mi è bastato per confermarle..non tanto perchè non l'ho passato io, ma piuttosto perchè la trasparenza non esiste. mi è sembrata la "giusta conclusione" del percorso di studi svolto nei 3 anni precedenti: stessi professori, stesse dinamiche, stesse assurdità..
in ogni caso io poi mi sono trasferita a roma e ho deciso di rinviare, fino ad oggi..ho scelto la Lumsa (rispetto a roma 3) sperando che il più basso numero di iscritti faciliti una corretta valutazione delle prove..speriamo bene!!!
in bocca al lupo a tutti!!!
Ultima modifica: 15/10/2011 11:17 Da angelinamata. Motivo: incompletezza
Ringraziano per il messaggio: vales

Re: testo per preparazione 15/10/2011 16:25 #314

• vales
  • Fresh Boarder
ciao angelina....

bene quindi anche bologna eliminata dalla eventuali future possibilità!!!!

speriamo bene davvero!!!!

in bocca al lupo anche a te!!!!!

Re: testo per preparazione 19/10/2011 08:27 #345

• angelmary16
  • Fresh Boarder
ciao a tutti io sto preparando l'esame di stato per L'albo A a bari, qualcuno può darmi suggerimenti sui testi da consultare?? grazie mille
in bocca al lupo a tutti

Re: testo per preparazione 19/10/2011 21:57 #356

ciao angelmary16,
ovviamente avrai già letto la Guida all'esame di stato presente nel nostro sito, così come anche gli altri contributi presenti nella categoria Esame di Stato, vero?
ciao
vittorio zanon

Re: testo per preparazione 22/10/2011 12:49 #387

sono la solita stordita
nel messaggio della settimana scorsa non ho risposto alla domanda sui testi
dunque..
di quelli consigliati nella guida all'esame di stato, io ho studiato:

- GALLI D., Il servizio sociale per minori, Franco Angeli, Milano, 2005 (lo avevo studiato per un esame a bologna..molto semplice, si studia tranquillamente)

- PASSERA A.L., BARTOLOMEI A., L’Assistente Sociale - manuale di servizio sociale professionale, CieRre, Roma, 2004 (lo avevo già studiato per il primo tentativo a bologna..per me è perfetto, si studia molto bene)

- Raineri M.L., Assistente Sociali domani, Erickson, Trento, 2007. Volume 1 - Prove teoriche e orale. Letture scelte per l’Esame di Stato . Volume 2 - Prova pratica. Casi svolti per l’Esame di Stato – sezione B (ho fatto molta fatica a studiarlo..per me, e sottolineo PER ME, è pesante e dispersivo..lo vedo più come una lettura dopo aver studiato il testo precedente)

Quello della Cantori vorrei comprarlo la settimana prossima..qualcuno può dirmi se l'ha studiato e se ne vale la pena?

Grazie!

Re: testo per preparazione 22/10/2011 16:44 #388

• vales
  • Fresh Boarder
ciao angelina

io l ho preso: "L'assistente sociale" della Cantori... e lo sto trovando molto buono..

è sintetico, preciso, semplice e abbastanza completo: ci sono alcuni casi di prove scritte con le relative tracce da seguire, si toccano tutti gli argomenti attinenti allo svolgimento della professione e quindi possibilmente presenti nell'esame.

insomma è un ottimo strumento di ripasso nonché per lo studio dell'ultimo memento!

in bocca al lupo
Ringraziano per il messaggio: angelinamata

Re: testo per preparazione 07/11/2011 18:44 #493

riciao a tutti!

chiedo scusa in partenza perchè non so se faccio bene a scrivere qui, se si deve aprire una nuova discussione o più semplicemente evitare..
vorrei solo trovare qualcuno che condivida con me l'ansia della preparazione , senza creare il "panico" della versione precedente del forum.. (vedi 3000 topic molto simili tra loro)

so che è difficile trovare qualcuno che come me ha scelto la lumsa e che abbia tempo e voglia di placare le mie ansie ingestibili, però se qualcuno c'è basta battere un colpo..
se poi c'è qualcuno che semplicemente ha qualche consiglio sulla sede, la commissione, i libri o l'esame in generale, graditissimo comunque..

scusate ancora, comincio a perdere colpi
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.14 secondi
a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet

webmaster: Vittorio Zanon

webengineer: Fabio Cabianca

Consiglio Direttivo: Vittorio ZanonChiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio CartolanoFederico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely