|
Benvenuto,
Ospite
|
|
|
Ciao a tutte/i,
presto mi accingerò a stendere la mia tesi triennale sull'argomento delle misure altrnative. Il professore a cui l'ho proposto mi ha chiesto di indicargli una bibliografia che vorrei studiare, e una linea guida da seguire. Avete dei consigli e/o proposte a riguardo? Io pensavo sicuramente di fare un'introduzione "storica" includendo quindi Beccaria, però per il resto ho le idee un po' confuse per il successivo sviluppo. Grazie in anticipo |
|
|
|
Io ti consiglio di restringere un pò l'argomento magari scegliendo una misura specifica, perché le leggi a riguardo sono molte.
Io l'ho fatta sull'affidamento in prova e sulla relazione d'aiuto forzata. Senti magari un'assistente sociale che lavora all'Uepe: Buona tesi! |
|
|
|
Grazie mille del consiglio.
Dato che hai già affrontato l'argomento avresti qualche libro da consigliarmi anche? |
|
|
|
Per cercare un libro su questo argomento basta che vai sul catalogo on line della tua università, mettendo come parola chiave "misure alternative",oppure scegliendo una misura alternativa precisa.
Come libro, ripeto,credo che sia meglio sentire un'AS dell'UEPE, in quanto le leggi cambiano di continuo, comunque la Legge principale è la n.354 del 1975 sull'ordinamento penitenziario. Io comunque ti consiglio di leggere "Giuffrida M. P. (1999), I centri di servizio sociale dell’amministrazione penitenziaria. Operatori e competenze nel contesto dell’esecuzione della pena, Laurus Robuffo, Roma". Anche se questo libro non è più in commercio e non è aggiornato, guarda se lo trovi in qualche UEPE, a me è servito anche per la selezione che hanno fatto recentemente. In bocca al lupo allora!!! |
|
|
|
I materiali presenti in questo sito sono pubblicati col consenso degli autori, che si assumono la responsabilità del loro contenuto.
Salvo i materiali presi da altre fonti, che fanno riferimento ai diritti di utilizzo originari, i contenuti presenti in questo sito sono rilasciati secondo il Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
| a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet | ||
|
webmaster: Vittorio Zanon |
webengineer: Fabio Cabianca |
|
|
Consiglio Direttivo: Vittorio Zanon, Chiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio Cartolano, Federico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely |
||