dal 1995 punto di riferimento per i professionisti del sociale
  non chiederti cosa può fare per te questo sito, chiediti cosa puoi fare tu per questo sito!

Segui  ico-ASit nei social: Facebook icon Youtube icon  Facebook like

image #abbracciodipace
image Perché hai scelto ASit?
image il Codice Deontologico Comparato
image ASit Forum
image il codice in pillole: 12 interviste video
image Biblioteca di memoria
image Ladri di bambini

banner-001

Forum
sideBar
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Tesi su affidamento in prova al servizio sociale
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Tesi su affidamento in prova al servizio sociale

Tesi su affidamento in prova al servizio sociale 12/12/2012 14:51 #1802

• ValeriaBani
  • Fresh Boarder
Salve, io sto preparando la tesi triennale sull'affidamento in prova al servizio sociale e la revoca della misura.
Il primo capitolo l'ho improntato su una panoramica generale sulle misure alternative analizzando la loro evoluzione normativa dal 1975 ad oggi; i loro aspetti comuni e differenziali; il ruolo del servizio sociale in esse; infine ho inserito e analizzato alcuni dati statistici.
Il professore che mi sta seguendo come relatore mi ha detto che rispetto all'organizzazione del lavoro va benissimo la parte di inquadramento legisltaivo e operativo che ho già fatto, ma che forse manca "una parte di inquadramento teorico, cioè di studio indagato (ad esempio sotto il profilo tecnico - metodologico e organizzativo)".
Ho provato già a confrontarmi con lui ma proprio non riesco bene a capire cosa intende per questo tipo di inquadramento. Qualcuno saprebbe aiutarmi dandomi qualche indicazione in merito?
Grazie

Re: Tesi su affidamento in prova al servizio sociale 12/12/2012 19:18 #1803

• Lunaa
  • Fresh Boarder
Posso immaginare che il tuo docente voglia farti riflettere sulla complessità del lavoro dell'assistente sociale nel contesto penitenziario, assai diverso rispetto all'assistente sociale del Comune o di una Casa di Riposo.
In particolare è importante l'aspetto legatto all'indagine socio ambientale: uno strumento invasivo verso la privacy delle persone, che in altri contesti professionali non viene contemplato.
La funzione di controllo è molto forte.
La visita domiciliare assume tutti altri significati.
I soggetti istituzionali con cui ci si confronta sono di altro genere: Magistrati di Sorveglianza, GIP, GUP, C/C.
Fatti una bella riflessione su tutti questi aspetti.
Appena ho l'occasione, vedo di postarti alcuni riferimenti di testi molto utili.

Ciao!
Ringraziano per il messaggio: ValeriaBani

Re: Tesi su affidamento in prova al servizio sociale 15/12/2012 09:26 #1810

• ValeriaBani
  • Fresh Boarder
Ok grazie mille dei consigli ci rifletterò attentamente.
Rimango anche in attesa dei riferimenti
Grazie ancora
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.06 secondi
a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet

webmaster: Vittorio Zanon

webengineer: Fabio Cabianca

Consiglio Direttivo: Vittorio ZanonChiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio CartolanoFederico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely