|
Benvenuto,
Ospite
|
|
|
ciao a tutti sono una studentessa universitaria. Tra qualke mese mi laureo e devo seriamente le idee ben chiare x l'argomento della mia tesi. Avevo pensato di affrontare il tema della dispersione scolastica, affrontando l'argomento sul lavoro di rete tra scuola, servizi sociali e comunita' alloggio. La tesi ho intenzione di ricollegarla con la situazione che vige nel mio paese di residenza.
Pensate sia un buon argomento? in piu' secondo voi come potrei articolarla? so benissimo che dovrei informarmi con qualke assistente sociale del comune x avere informaioni sull'argomento, ma pensate che io mi debba pure rivolgere all'ufficio della pubblica istruzione qui al paese mio? Vorrei dei consigli e magari qualke aiuto su come potrei svilupparla. Vi ringrazio anticipatamente |
|
|
|
ciao,
anch'io ho affrontato la tua stessa tematica in un quartiere della mia città, il titolo era "la dispersione scolastica in un'area a rischio di grave disagio educativo: Tor Bella Monaca (quartiere periferico di ROMA). io l'ho strutturata partendo dalla storia e dalle caratteristiche urbanistiche del quartiere (nascita ed evoluzione del quartiere, popolazione e famiglie, istruzione formazione e disoccupazione, esclusione sociale e bisogni. nel II capitolo ho lavorato sulle interviste precedentemente svolte a assistenti sociali, presidi, insegnanti, educatori di una cooperativa che si occupava del recupero sociale e scolastico dei ragazzi) quindi l'ho suddivisa in: il parare degli esperti, la scuola, il servizio sociale e il centro di aggregazione giovanile, fattori di rischio profilo e le caratteristiche dei ragazzi, interventi e azioni locali in tema di prevenzione, possibili interventi per combattere la dispersione, e infine ho parlato di un progetto realizzato a napoli di nome Chance per la prevenzione ed il recupero della dispersione scolastica. nell'ultimo capito ho parlato delle storie e dei punti di vista dei giovani "dispersi"di tor bella monaca". per quanto mi riguarda ho dovuto ottenere permessi dall'università per accedere ai dati del servizio sociale, a quelli delle scuole e fatto firmare la liberatoria per ogni intervista!!! cmq c'è da dire che la mole di burocrazia richiesta sia stata solo perché vivo in una grande città. spero di esserti stata utile! in bocca al lupo |
|
|
|
Ciao, posso chiederti in quale materia hai inquadrato questo tipo di tesi! Vorrei fare una cosa simile ma non so a quale prof chiedere!!
|
|
|
|
I materiali presenti in questo sito sono pubblicati col consenso degli autori, che si assumono la responsabilità del loro contenuto.
Salvo i materiali presi da altre fonti, che fanno riferimento ai diritti di utilizzo originari, i contenuti presenti in questo sito sono rilasciati secondo il Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
| a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet | ||
|
webmaster: Vittorio Zanon |
webengineer: Fabio Cabianca |
|
|
Consiglio Direttivo: Vittorio Zanon, Chiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio Cartolano, Federico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely |
||