dal 1995 punto di riferimento per i professionisti del sociale
  non chiederti cosa può fare per te questo sito, chiediti cosa puoi fare tu per questo sito!

Segui  ico-ASit nei social: Facebook icon Youtube icon  Facebook like

image #abbracciodipace
image Perché hai scelto ASit?
image il Codice Deontologico Comparato
image ASit Forum
image il codice in pillole: 12 interviste video
image Biblioteca di memoria
image Ladri di bambini

banner-001

Forum
sideBar
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

lavorare senza esame di stato
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: lavorare senza esame di stato

lavorare senza esame di stato 08/02/2012 13:47 #893

• ely.martin
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti... vorrei avere informazioni..
Io mi sono laureata in servizio sociale nel 2008, ho conseguito solo la triennale e non ho fatto l'esame di stato perchè subito dopo la laurea ho dovuto lavorare in altri settori. Vorrei sapere se senza esame di stato e quindi senza iscrizione all'albo, si può lavorare in questo ambito.
Grazie a tutti!

Re: lavorare senza esame di stato 08/02/2012 14:21 #895

• Parzival
  • Junior Boarder
[...]L´attività professionale esercitata in mancanza di iscrizione all´Albo si configura come esercizio abusivo della professione ed è soggetta a denuncia secondo quanto previsto dai codici civile e penale. E´ sanzionabile anche disciplinarmente lo svolgimento di attività in periodo di sospensione dell´iscrizione; dell´infrazione risponde disciplinarmente anche l´assistente sociale che abbia reso possibile direttamente o indirettamente l´attività irregolare.[...]

Legge 84/93: www.croasbas.it/sociali_file/leggi/Legge...zo%201993%20n.84.pdf

Re: lavorare senza esame di stato 08/02/2012 14:31 #896

• ely.martin
  • Fresh Boarder
mi sono spiegata male, scusami, non intendevo chiedere se si puo lavorare come assistente sociale senza iscrizione all'albo! ma se si puo lavorare solo con la laurea ricoprendo altre mansioni... questo mi interessava sapere, cioè quali ruoli si possono ricoprire solo con la laurea?

Re: lavorare senza esame di stato 09/02/2012 09:57 #902

• ShC71
  • Junior Boarder
Cara Ely,
come giustamente ha fatto notare Parzival, non puoi esercitare la professione di A.S. senza iscrizione all'ordine. Certamente puoi lavorare nel sociale senza tale requisito, ma la questione non è semplicissima. In generale le professioni sociali prevedono una formazione professionalizzate per cui gli enti che cercano un operatore lo cercano con il titolo (es Educatore Professionale, OSS etc...). Sicuramente per lavorare in enti pubblici, che assumono tramite concorsi, la qualifica esatta è richiesta e nel caso di A.S. è indispensabile l'iscrizione all'ordine, e per le altre professioni il titolo abilitante. Un poco più semplice (meno vincolante) è lavorare nel terzo settore; le cooperative a volte assumo per il ruolo di educatore anche assistenti sociali e nel caso non ti servirebbe l'iscrizione perché di fatto non eserciti la professione. Il problema è che, se la cooperativa appalta servizi pubblici spesso comunque richiede il titolo esatto (è l'ente pubblico a dettare le regole) se invece la cooperativa gestite un proprio servizio è meno vincolata.
Un'ultima considerazione sulla situazione attuale; in un periodo di grande carenza di lavoro in cui l'offerta supera di parecchio la domanda il fatto di avere un titolo non "completo" o non del tutto adatto è sicuramente maggiormente penalizzante. Poi certo oltre al titolo nella ricerca di lavora giocano anche altri elementi.
Spero di essere stata chiara e di aver risposto almeno in parte al tuo quesito. Sono comunque disponibile per chiarimenti.
In bocca al lupo.
S.

Re: lavorare senza esame di stato 15/02/2012 20:36 #953

• schiuma.roma
  • Platinum Boarder
ShC71 ha scritto:
Un'ultima considerazione sulla situazione attuale; in un periodo di grande carenza di lavoro in cui l'offerta supera di parecchio la domanda il fatto di avere un titolo non "completo" o non del tutto adatto è sicuramente maggiormente penalizzante.

Re: lavorare senza esame di stato 26/05/2012 12:53 #1286

• italo_da_b
  • Fresh Boarder
Al di là delle minaccie e delle sanzioni, vorrei capire qual'è l'ostacolo che si frappone tra la nostra affezionatissima Ely e l'Esame di Stato, tappa finale e quanto mai auspicabile per il percorso formativo intrapreso. Non oso immaginare le masse di coloro che si sono laureati e che sono esclusi da un diritto fondamentale. Non mi pare ci siano dati al riguardo. Italo
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.08 secondi
a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet

webmaster: Vittorio Zanon

webengineer: Fabio Cabianca

Consiglio Direttivo: Vittorio ZanonChiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio CartolanoFederico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely