dal 1995 punto di riferimento per i professionisti del sociale
  non chiederti cosa può fare per te questo sito, chiediti cosa puoi fare tu per questo sito!

Segui  ico-ASit nei social: Facebook icon Youtube icon  Facebook like

image #abbracciodipace
image Perché hai scelto ASit?
image il Codice Deontologico Comparato
image ASit Forum
image il codice in pillole: 12 interviste video
image Biblioteca di memoria
image Ladri di bambini

banner-001

Forum
sideBar
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

L'immagine degli Assistenti Sociali
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: L'immagine degli Assistenti Sociali

L'immagine degli Assistenti Sociali 03/04/2012 17:04 #1165

• Cinzi4
  • Fresh Boarder
Cari assistenti sociali,

sono una mamma qualunque, e sono già intervenuta sul vostro forum. Desidero sottoporre alla vostra attenzione un audio, seguente link, mi fate sapere quello che ne pensate? E' sufficiente ascoltare i primi 1,2 minuti. Una vostra collega sta dando un'immagine di grande spessore e umanità (!). Vedete un po' voi chi e ' che lede la vostra immagine!

Cinzia
L'Argomento è stato bloccato.

Re: L'immagine degli Assistenti Sociali 03/04/2012 23:41 #1167

purtroppo nell'immaginario collettivo l'assistente sociale è colei che sottrae i figli ai genitori,ma si dovrebbe sapere che è l'autorità giudiziaria che decide in merito e non l'a.s.,che esprime solo valutazioni, dopo un'osservazione.
inoltre questo caso esposto credo sia un caso estremo in cui questa signora sia vittima di un'ingiustizia, sempre che le cose che dice siano vere.
di solito il lavoro che svolgono quotidianamente le assistenti sociali per aiutare le persone non viene mai raccontato, perché a nessuno interessa la cosa che non fa clamore.
io sono assistente sociale,anche se purtroppo solo in teoria, infatti nella pratica lavoro come educatrice,ma si sento di difendere la mia categoria perché viene attaccata ingiustamente da chi non sa precisamente i fatti e cosa ci sta dietro a questo lavoro!

Re: L'immagine degli Assistenti Sociali 04/04/2012 14:57 #1169

• ugo.albano
  • Expert Boarder
Cara Cinzia,

ho ascoltato l'audio e mi vengono tanti dubbi. Prima di tutto perchè a primo acchito è difficile giudicare da un'estrapolazione audio dove l'oggetto del contendere è "mamma si e mamma no" senza sapere tutto il contorno. Poi perchè, in fin dei conti, la collega non ha detto nulla di grave, anche se l'ha detto alla persona sbagliata nel momento sbagliato: sono considerazioni generali (che il bambino debba stare con la madre al di là se è capace non lo dice nessuno) che però non dovrebbero essere dette ad una madre che - suppongo- vuole affermare legittimamente il proprio diritto naturale.Ora se con questa registrazione Lei vuole dimostrare la malafede della collega, lo faccia pure, sarà il Giudice a giudicare. Io sono d'accordo con Lei nella difesa del proprio ruolo genitoriale (ci mancherebbe, sono padre anche io e se mi toccano i figli divento aggressivo....), ma da ciò a generalizzare su una categoria ce ne vuole. Non è nè onesto, nè giusto, mi creda!

Noi assistenti sociali non siamo Dio in terra: è il Giudice che ci incarica di indagini, è lui che valuta e giudica, le "campane" sono prima di tutto le parti, poi il bambino, poi gli avvocati, poi le Forze dell'Ordine, sovente i Consulenti d'Ufficio .....e pure i Servizi Sociali. A noi viene spesso richiesto di valutare l'attaccamento del bambino col genitore: facciamo quello per dovere d'ufficio e con un profondo senso di consapevolezza sulle conseguenze che ciò comporta.

Lo facciamo in "scienza e coscienza": ci basiamo sull'osservazione di fatti e non possiamo dire il falso o interpretare i fatti stessi, nel cui caso commetteremmo reato. Noi non abbiamo come strumenti (uso Sue parole) solo "spessore ed umanità", ma c'è dell'altro, ci sono i fatti, appunto, e tecniche di valutazione oggettiva. Tutto ciò riferito al Giudice il quale, sentite le altre "campane" (ben più forti di noi) lo aiutano a decidere. Decidere nell'interesse del bambino, sempre e comunque: ogni nostro figlio non appartiene solo a noi, ma a tutti. Se il Codice Civile prevede delle regole per i genitori, un motivo ci sarà pure!

Mi creda: quando Lei dice che la collega dà una certa "immagine di grande spessore e umanità" ciò ci ferisce, perchè ciò nega il motivo stesso per cui esistiamo, che è quello di rendere più umano il mondo.

Lei non mi conosce. Chi mi conosce sa che sono molto critico con le colleghe, ancorpiù se l'immagine che diamo è questa che Lei segnala. In tal senso sono contento che tali critiche arrivino, in quanto mettono in evidenza che "qualcosa non funziona nella professione", se gli effetti sono questi.

Il problema è proprio questo, cari colleghi: L'INCAPACITA' DEGLI ASSISTENTI SOCIALI A CURARE L'IMMAGINE. Noi non la curiamo. Sui massmedia veniamo alla ribalta SEMPRE in chiave negativa. Sempre sui "fattacci" in cui si sottolinea l'incapacità e l'incompetenza.

Dico e ripeto, la nostra professione è ben altro: aiuto ben prestato, persone che si salvano, minori che cambiano vita, coppie che imparano a fare i genitori nonostante le separazioni.... tutte BUONE PRATICHE che dovremmo comunicare, ma che non comunichiamo.

A che serve "lavorare bene" al 99% se non lo comunichiamo? Possibile che quell' 1% che non va bene è quello che la gente invece comunica? La comunicazione massmediatica si basa su questo: quel che non viene comunicato non esiste, al contrario quello che viene comunicato diventa la regola sulla lettura di realtà (anche se statisticamente è l'eccezione).

A ciò fa da contraltare un giornalismo che in Italia non fa inchiesta, ma più spesso gossip. E' "chi urla di più" e non "chi fa bene il proprio lavoro" a fare notizia. Ed infatti pure nei talk-show ogni volta si parte dal fattaccio senza mai sentire tutte le campane. Spesso ci sono i "genitori spodestati" e dall'altra gli "esperti" (sempre psicologi) senza che noi siamo rappresentati.

Re: L'immagine degli Assistenti Sociali 05/04/2012 12:57 #1181

• Parzival
  • Junior Boarder

Re: L'immagine degli Assistenti Sociali 06/04/2012 13:55 #1182

• Cinzi4
  • Fresh Boarder
Salve a tutti. Sono davvero felice di sentire la vostra voce. Sia chiaro, io non sono nessuno, sono una cittadina ed una mamma Italiana e basta. Sono molto scossa dalle vicende che appaiono ultimamente sui mezzi di comunicazione. Sono certa che i servizi sociali compiano un'opera importante. Tuttavia mi sembra che a volte con le famiglie, quando si parla di sottrazione di bambini, si vada con la mano pesante. Sembra che le valutazione psicologiche, "scientifiche" abbiano piu valore degli aspetti umani, che forse non sono contemplati nei protocolli o non si elevano allo stesso livello di considerazione. Ripeto "sembra", perché se e' certamente credibile che la stragrande maggioranza del vostro operato abbia una autentica efficacia sociale, anche pochi casi di errore di valutazione da parte vostra non possono che avere una risonanza nazionale e causarvi quella fama che lamentate, poiche producono gravi sofferenze.

Si tratta di bambini, gli esseri viventi piu "sacri"sulla terra. Certo che la responsabilità non va addebitata agli assistenti sociali esclusivamente. Nelle tragedie di dolore infantile di solito sono i genitori o uno di loro la prima causa, a cui fanno seguito servizi sociali, avvocati, giudici e compagnia bella.

Non potete accontentarvi di segnalare una scorrettezza professionale da parte di un giornalista, dopo aver sentito la mamma che e' indubbiamente vittima oppure il pianto disperato di una bambina che ....portami a casa mamma!!

Vi incoraggio a continuare a verificare il vostro operato e a fare molta attenzione. Vi prego portate la voce dei bambini in alto, dove si puo agire per migliorare tutto quello che e' umanamente e con umanità migliorabile!!!

Cinzia
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.09 secondi
a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet

webmaster: Vittorio Zanon

webengineer: Fabio Cabianca

Consiglio Direttivo: Vittorio ZanonChiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio CartolanoFederico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely