dal 1995 punto di riferimento per i professionisti del sociale
  non chiederti cosa può fare per te questo sito, chiediti cosa puoi fare tu per questo sito!

Segui  ico-ASit nei social: Facebook icon Youtube icon  Facebook like

image #abbracciodipace
image Perché hai scelto ASit?
image il Codice Deontologico Comparato
image ASit Forum
image il codice in pillole: 12 interviste video
image Biblioteca di memoria
image Ladri di bambini

banner-001

Forum
sideBar
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

deduzione costi di iscrizione ordine e assicurazione dalla dichiarazione dei redditi
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: deduzione costi di iscrizione ordine e assicurazione dalla dichiarazione dei redditi

deduzione costi di iscrizione ordine e assicurazione dalla dichiarazione dei redditi 07/06/2012 21:19 #1312

ciao,
ho visto nel sito del mio CROAS una comunicazione relativa alla dichiarazione dei redditi rispetto la deducibilità di iscrizione ad ordine e dell'assicurazione RC professionale solo per chi ha una partita IVA.

Ecco il testo:
IN VISTA DEL PROSSIMO ADEMPIMENTO DICHIARATIVO, SI CHIARISCE QUANTO SEGUE: IL CONTRIBUTO ANNUALE ALL'0RDINE, NONCHE' LA SPESA RELATIVA ALL'ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE E TUTELA GIUDIZIARIA POTRANNO ESSERE DEDOTTI COME COSTI DELL'ATTIVITA' SOLO DAI PROFESSIONISTI TITOLARI DI PARTITA IVA. LA SPESA RELATIVA ALL'ASSICURAZIONE INFORTUNI, POTRA' ESSERE INDICATA NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI SIA DEI TITOLARI DI PARTITA IVA SOLO PER LA QUOTA DETRAIBILE ESPRESSAMENTE INDICATA NELLA QUIETANZA.

Non concordo sull'impossibilità per il lavoratore dipendente di detrarre tali spese, ma l'ho comunque chiaro come concetto. Ma la mia situazione è forse un po' differente. Infatti oltre a svolgere lavoro di dipendente faccio delle consulenze occasionali come prestatore d'opera con retribuzione inferiore ai 5000 euro lordi annui. Pur non avendo partita IVA, quindi, già lo scorso anno, dopo un confronto con il CAF cui mi sono appoggiato per la compilazione del 730, ho inserito i costi di iscrizione ad ordine e dell'assicurazione nelle spese relative alle attività di collaborazione libero professionali (riga D5 mod.730). E' capitato anche ad altri? Che ne pensate? Quale interpretazione può essere più corretta? E se può detrarre tali spese chi ha partita IVA o prestazione occasionale, potrebbe farlo anche chi lavora a progetto?
Buona giornata,
vittorio zanon
Ultima modifica: 07/06/2012 21:22 Da vittorio zanon.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.05 secondi
a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet

webmaster: Vittorio Zanon

webengineer: Fabio Cabianca

Consiglio Direttivo: Vittorio ZanonChiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio CartolanoFederico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely