dal 1995 punto di riferimento per i professionisti del sociale
  non chiederti cosa può fare per te questo sito, chiediti cosa puoi fare tu per questo sito!

Segui  ico-ASit nei social: Facebook icon Youtube icon  Facebook like

image #abbracciodipace
image Perché hai scelto ASit?
image il Codice Deontologico Comparato
image ASit Forum
image il codice in pillole: 12 interviste video
image Biblioteca di memoria
image Ladri di bambini

banner-001

Forum
sideBar
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

tornata!!!sempre in cerca di consigli :)
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: tornata!!!sempre in cerca di consigli :)

tornata!!!sempre in cerca di consigli :) 18/06/2012 23:42 #1326

• bjoshina
  • Fresh Boarder
ciao a tutti!!e ben trovati!!!dopo circa 2 mesi di prove ce l'ho fatta ad iscrivermi a questo nuovo sito!!!vi ho lasciato da studentessa e oggi torno da neo lavoratrice! un po impacciata...sono davvero alle prime armi!...e si!!avrei un consiglio o meglio un'informazione da chiedervi.......la situazione è questa, ovviamente molto generica, una mamma, vedova da un anno circa, afferma di voler allontanare il figlio da casa...la psicologa del centro in cui lavoro, con cui il ragazzo e anche la mamma fa psicoterapia, afferma che il ragazzo ha comportamenti antisociali, lui ha 14 anni è molto provocatorio rispetto alla madre ed al fratellino...insomma io e la psicologa cerchiamo di dissuadere la madre da quest'alternativa, a mio avviso un po estrema, ma comunque la mia domanda è quale sarebbe la strada da dover intraprendere per un'eventuale decisione in tal senso??grazie mille!!!!!! e altra domandina....l'educativa domiciliare esiste ancora??o meglio la sua "presenza" è a discrezione del comune?? grazie in anticipo per tutti i consigli!!!!!!!!

Re: tornata!!!sempre in cerca di consigli :) 25/06/2012 18:25 #1338

• furio
  • Junior Boarder
Ciao...io ripartirei rimettendo al centro l'assestment raccolta dati
Ovvero cercherei di effettuare dei colloqui con il ragazzo che la madre vuole allontanare
Da casa...se fosse possibile provare a farlo scrivere, cosi come anche la madre in colloqui distinti accogliere il loro vissuto "discorsivo" rispetto al disagio di vivere sotto
Lo stesso tetto. Cosa dice il ragazzo? Cosa dice la madre? ( La psicologa gia' sappiamo cosa dice..lo ha scritto in relazione o detto a voce solo a te?)
In questi colloqui aprire degli spazi di riflessivita' dove sia il ragazzo che la madre possono raccontarsi ed esprimersi
Poi da qui provare ad effettuare una diagnosi sociali e insieme a loro trovare delle possibilita' per vivere meglio e superare i loro attuali problemi giungere ad un cambiamento
Io mi rifaccio alla scienza dialogica vedi il counseling per assistenti sociali proposto nel ttesto dei colleghi Colaianni e Ciardiello " Cambiamo discorso" ...se vuoi sono a dispsozione per confronto mia email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Spero esserti stato utile...

Re: tornata!!!sempre in cerca di consigli :) 26/06/2012 23:39 #1339

• bjoshina
  • Fresh Boarder
Grazie x i consigli!!la struttura dove lavoro non mi lascia molto spazio in tal senso..devo dire che sono stati fatti dei colloqui, individuali e con la madre, a volte si è coinvolto anche il fratello piu piccolo...ma il problema che mi ponevo è, anche come discorso generico, cosa offrono i servizi sociali in questi casi??se ci fossimo trovati in una situazione opposta ad esempio se la madre non fosse in grado di occuparsi del figlio, se avesse problemi piu gravi!se oggettivamente non potesse allora si!ci sarebbero risposte!e non poche...ma se la madre, come in questo caso, ammette di non farcela ed è sola cosa puo fare??deve riprendersi da un periodo molto complesso della sua vita, ed è completamente sola...aspetto che ovviamente rappresenta il 60-70% della situazione problematica....Personalmente non sono quasi mai propensa a questi "allontanamenti" familiari...........ma in un caso estremo, anche ipotetico, cosa si puo fare???? e ancora grazie
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.08 secondi
a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet

webmaster: Vittorio Zanon

webengineer: Fabio Cabianca

Consiglio Direttivo: Vittorio ZanonChiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio CartolanoFederico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely