|
Benvenuto,
Ospite
|
|
|
qualche tempo fa ho fatto un colloquio per una RSA che si occupa di disabili gravi, ora sono stata ricontatta per visitare la struttura, la domanda è: secondo voi che significa? in genere questa è la procedura? poi un altro dubbio, sicuramente il più importante, cosa potranno chiedermi? è la mia prima vera esperienza e non so come comportarmi. qualcuno di voi saprebbe farmi un esempio di un caso e spiegarmi che tipo di progetto potrebbe essere attuato? spero che qualcuno possa aiutarmi, sarebbe utilissimo ricevere qualche consiglio da chi ha esperienza.
|
|
|
|
Se così è, consiglio di essere spontanei. La "visita alla struttura" significa già illustrare il contesto di lavoro, probabilmente vogliono registrare le tue reazioni rispetto al contesto ed al tipo di lavoro.
UNICO CONSIGLIO: porta delle idee su quel che farai. Non aspettare che sia la struttura a darti i compiti.Questa è la "solita trappola" in cui cadete voi giovani colleghi. Faccio un esempio: occuparsi dei PAI, coordinare il personale, gestire i rapporti con l'esterno, gestire i familiari. Se ti può interessare, due anni fa scrivemmo un libro (la dignità nel morire, ed. La Meridiana) che tratta del servizio sociale con la non autosufficienza. A mio modo di vedere ci sono tante possibilità di lavoro in quel settore (dai disabili agli anziani), solo che gli assistenti sociali non sono molto preparati, inoltre (ahimè!) non si vedono neanche in quel campo. Quando presentammo il libro di cui sopra lo scorso anno in Puglia (eravamo ospiti di una RSA) ci colpì molto la meraviglia dei dirigenti che ci dicevano "possibile che l'assistente sociale ha queste competenze? noi pensavamo che si occupasse di burocrazia". Ci colpì ancor di più l'assenza dei colleghi. Insomma, nelle RSA facciamo i passacarte o gestiamo percorsi di aiuto, anche se più complessi? La professione ad oggi (ahimè) non dà risposte. Di fronte ad un lavoro, però, le risposte occorre inventarsele. Ovvero: che competenze offro? Se hai bisogno di altro mi contatti direttamente: digilander.libero.it/ugo.albano Saluti. Ugo Albano |
|
|
|
grazie mille per avermi risposto subito. sono corsa in libreria ma purtroppo il libro non l' ho trovato...mi toccherà ordinarlo online. concordo col fatto che ci sia poca informazione sul ruolo dell' assistente sociale in RSA, di fatti io sto avendo molta difficoltà nella ricerca di materiale e forse il tuo libro farà proprio a caso mio. secondo te, il fatto che mi facciano visitare la struttura può significare che mi assumeranno? mi faresti un esempio pratico di PAI? cioè su come potrei strutturarlo? grazie in anticipo.
|
|
|
|
PAI e tutto il resto lo trovi sul libro.
Secondo me l'interesse c'è, è però il caso che tu ti proponga con dei compiti..... Ugo Albano |
|
|
|
I materiali presenti in questo sito sono pubblicati col consenso degli autori, che si assumono la responsabilità del loro contenuto.
Salvo i materiali presi da altre fonti, che fanno riferimento ai diritti di utilizzo originari, i contenuti presenti in questo sito sono rilasciati secondo il Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
| a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet | ||
|
webmaster: Vittorio Zanon |
webengineer: Fabio Cabianca |
|
|
Consiglio Direttivo: Vittorio Zanon, Chiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio Cartolano, Federico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely |
||