dal 1995 punto di riferimento per i professionisti del sociale
  non chiederti cosa può fare per te questo sito, chiediti cosa puoi fare tu per questo sito!

Segui  ico-ASit nei social: Facebook icon Youtube icon  Facebook like

image #abbracciodipace
image Perché hai scelto ASit?
image il Codice Deontologico Comparato
image ASit Forum
image il codice in pillole: 12 interviste video
image Biblioteca di memoria
image Ladri di bambini

banner-001

Forum
sideBar
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Un Flash mob per i diritti e la giustizia sociale?
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Un Flash mob per i diritti e la giustizia sociale?

Un Flash mob per i diritti e la giustizia sociale? 20/11/2012 23:01 #1750

• allegri
  • Fresh Boarder

Come tutti sanno, Flash mob (dall'inglese flash: lampo, inteso come cosa rapida, improvvisa, e mob: folla) è un termine coniato nel 2003 per indicare una riunione, che si dissolve nel giro di poco tempo, di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, con la finalità comune di mettere in pratica un'azione insolita. Il raduno viene generalmente organizzato via internet (email, social networks) o telefonia cellulare. Le regole dell'azione possono essere illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che questa abbia luogo o possono essere diffuse con un anticipo tale da consentire ai partecipanti di prepararsi adeguatamente (Wikipedia).

I've a dream: ho visto tanti assistenti sociali di generazioni diverse,nelle piazze principali di moltissime città d'Italia, darsi un appuntamento per un flash mob in difesa dei diritti sociali e della giustizia sociale che si vanno perdendo. Senza sigle, portando solo se stessi e un oggetto, un cartello, una musica e l'abbigliamento predefiniti per informare i cittadini che la professione è al loro fianco, come ha fatto in tante occasioni nella propria storia. un messaggio semplice e generale, che metta d'ccorod tutti velocemente.
Ho immaginato che non sia così difficile come può sembrare: basta che un piccolo gruppo studi l'azione e organizzi la circolazione di informazioni. Nel giro di poco tutto lo Stivale è informato. Poi i vari gruppi videoregistrano l'evento e lo inviano ad Asit, alla webTV degli assistenti sociali, alla sede regionale della Rai, e qualcosa resterà e circolerà... e chissà...
Sarebbe bello che tutto partisse da qui.
Elena
Ringraziano per il messaggio: vittorio zanon

Re: Un Flash mob per i diritti e la giustizia sociale? 21/11/2012 20:48 #1754

L'unica maniera per dare al sogno una possibilità di realizzarsi è smettere di sognarlo.
Aldo Busi

Chissà Elena che ne sarà di questo tuo sogno, ma devo dirti che mi piace davvero e sarebbe bello che potesse trasformarsi in sogno ed azione di tanti...

E mi pare anche in linea anche con quanto illustrato da Annamaria Campanini in riferimento alla Global Social Agenda... in giro per Europa e a livello internazionale la nostra categoria professionale è spesso in prima linea in difesa di diritti, giustizia sociale ed ambiente.

Se dovessi pensare già oggi ad un'immagine, penso che potrei prendere in prestito una diapositiva proiettata da Elisabetta Neve ad un convegno del CROAS Veneto

fareepensare.jpg

Ma penso anche al contributo "C'era una volta il Servizio Sociale" di Franco Vernò, proprio in una piazza!

...e la tua proposta in parte la collego anche ad alcuni stimoli lanciati da Ombretta Okely anche rispetto al ruolo che gli ordini e le organizzazioni professionali potrebbero assumere

vediamo cosa ne pensano anche altri colleghi...

vittorio zanon
Ultima modifica: 21/11/2012 21:05 Da vittorio zanon. Motivo: non prendeva l'allegato... sic! ;-)

Re: Un Flash mob per i diritti e la giustizia sociale? 21/11/2012 22:32 #1755

• stefania
  • Fresh Boarder
Buonasera Elena e colleghi
nel Lazio a seguito delle proposte di tagli dell'Assessore Forte l'ordine e gli iscritti del Lazio si sono organizzati e abbiamo prodotto un flash mob di protesta, davanti alla sede dell'inps.
Vi inoltro il video, potrebbe essere un inizio .......

Re: Un Flash mob per i diritti e la giustizia sociale? 21/11/2012 22:34 #1756

• stefania
  • Fresh Boarder
Ringraziano per il messaggio: vittorio zanon

Re: Un Flash mob per i diritti e la giustizia sociale? 22/11/2012 08:01 #1757

• follie
  • Fresh Boarder
Condivido, io ci sto.
I cambiamenti iniziano da noi per prima.
Simona
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.09 secondi
a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet

webmaster: Vittorio Zanon

webengineer: Fabio Cabianca

Consiglio Direttivo: Vittorio ZanonChiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio CartolanoFederico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely