|
Benvenuto,
Ospite
|
|
|
Come tutti sanno, Flash mob (dall'inglese flash: lampo, inteso come cosa rapida, improvvisa, e mob: folla) è un termine coniato nel 2003 per indicare una riunione, che si dissolve nel giro di poco tempo, di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, con la finalità comune di mettere in pratica un'azione insolita. Il raduno viene generalmente organizzato via internet (email, social networks) o telefonia cellulare. Le regole dell'azione possono essere illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che questa abbia luogo o possono essere diffuse con un anticipo tale da consentire ai partecipanti di prepararsi adeguatamente (Wikipedia). I've a dream: ho visto tanti assistenti sociali di generazioni diverse,nelle piazze principali di moltissime città d'Italia, darsi un appuntamento per un flash mob in difesa dei diritti sociali e della giustizia sociale che si vanno perdendo. Senza sigle, portando solo se stessi e un oggetto, un cartello, una musica e l'abbigliamento predefiniti per informare i cittadini che la professione è al loro fianco, come ha fatto in tante occasioni nella propria storia. un messaggio semplice e generale, che metta d'ccorod tutti velocemente. Ho immaginato che non sia così difficile come può sembrare: basta che un piccolo gruppo studi l'azione e organizzi la circolazione di informazioni. Nel giro di poco tutto lo Stivale è informato. Poi i vari gruppi videoregistrano l'evento e lo inviano ad Asit, alla webTV degli assistenti sociali, alla sede regionale della Rai, e qualcosa resterà e circolerà... e chissà... Sarebbe bello che tutto partisse da qui. Elena |
|
Ringraziano per il messaggio: vittorio zanon
|
|
L'unica maniera per dare al sogno una possibilità di realizzarsi è smettere di sognarlo. Aldo Busi Chissà Elena che ne sarà di questo tuo sogno, ma devo dirti che mi piace davvero e sarebbe bello che potesse trasformarsi in sogno ed azione di tanti... E mi pare anche in linea anche con quanto illustrato da Annamaria Campanini in riferimento alla Global Social Agenda... in giro per Europa e a livello internazionale la nostra categoria professionale è spesso in prima linea in difesa di diritti, giustizia sociale ed ambiente. Se dovessi pensare già oggi ad un'immagine, penso che potrei prendere in prestito una diapositiva proiettata da Elisabetta Neve ad un convegno del CROAS Veneto Ma penso anche al contributo "C'era una volta il Servizio Sociale" di Franco Vernò, proprio in una piazza! ...e la tua proposta in parte la collego anche ad alcuni stimoli lanciati da Ombretta Okely anche rispetto al ruolo che gli ordini e le organizzazioni professionali potrebbero assumere vediamo cosa ne pensano anche altri colleghi... vittorio zanon |
|
Ultima modifica: 21/11/2012 21:05 Da vittorio zanon. Motivo: non prendeva l'allegato... sic! ;-)
|
|
Buonasera Elena e colleghi
nel Lazio a seguito delle proposte di tagli dell'Assessore Forte l'ordine e gli iscritti del Lazio si sono organizzati e abbiamo prodotto un flash mob di protesta, davanti alla sede dell'inps. Vi inoltro il video, potrebbe essere un inizio ....... |
|
|
|
|
|
Ringraziano per il messaggio: vittorio zanon
|
|
Condivido, io ci sto.
I cambiamenti iniziano da noi per prima. Simona |
|
|
|
I materiali presenti in questo sito sono pubblicati col consenso degli autori, che si assumono la responsabilità del loro contenuto.
Salvo i materiali presi da altre fonti, che fanno riferimento ai diritti di utilizzo originari, i contenuti presenti in questo sito sono rilasciati secondo il Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
| a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet | ||
|
webmaster: Vittorio Zanon |
webengineer: Fabio Cabianca |
|
|
Consiglio Direttivo: Vittorio Zanon, Chiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio Cartolano, Federico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely |
||