|
Benvenuto,
Ospite
|
|
|
ciao a tutti sono nuova del forum e lieta di esserci e di farci parte!! vorrei chiedervi se qualcuno sa darmi delle informazione relative alle polizze assicuraive obbligatorie che servono per il volontariato!! attualmente sono disoccupata e ho deciso di intraprendere un anno di volontariato presso il comune della mia citta, mi hanno espressamente chiesto un assicurazione contro rischi RC, qualcuno l'ha mai fatta e sa dirmi qualcosa?? grazie!!!!
|
|
|
|
Ciao, dovresti rivolgerti al centro per l'impiego della tua città, lì potranno darti le informazioni necessarie... anche io chiesi la disponibilità di fare un pò di volontariato nel mio comune e mi risposero che per un periodo di 6 mesi avrei dovuto pagare un'assicurazione sugli 80-100 euro.
|
|
Ringraziano per il messaggio: luana
|
|
Mah, se bisogna pure pagarsi l'assicurazione per fare volontariato, stiamo freschi.....
Generalmente, come volontari, è l'ente ospitante che provvede a coprire l'assicurazione. Anche il servizio civile presso i Comuni prevede la copertura. Ciò perchè l'ev. "danno" non è la conseguenza di un'agito liberoprofessionale, ma l'effetto di uno "stare in un'organizzazione". Insomma, se sono al Comune, è il Comune responsabile, non è io io quanto tale che "per caso" si trova al Comune...... Poi, va beh, dipende a che titolo ci stai al Comune. Come volontaria tout-court? O come assistente sociale? E' una differenza di non poco conto: nel primo caso agisci su competenze generiche, nel secondo su competenze specifiche. In entrambi i casi non sei tu, ma il Comune che agisce usando la tua persona. Io trovo personalmente umiliante il fatto di lavorare gratis per un'organizzazione e doverci rimettere pure le spese. Se così fosse, io mi rifiuterei. Ma attenzione: se sei un assistente sociale ed agisci in quanto tale, hai degli obblighi deontologici. Ugo Albano |
|
|
|
caro Ugo
sono un assistente sociale disoccupata e neo laureata il volontariato lo considero un ottimo mezzo per acquisir metodi e tecniche di lavoro,conoscenza del territorio e del terzo settore, io non lo trovo assolutamente umiliante, ma piu che altro "formativo".....trovo umilinte ben altre cose!!! |
|
|
|
I materiali presenti in questo sito sono pubblicati col consenso degli autori, che si assumono la responsabilità del loro contenuto.
Salvo i materiali presi da altre fonti, che fanno riferimento ai diritti di utilizzo originari, i contenuti presenti in questo sito sono rilasciati secondo il Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
| a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet | ||
|
webmaster: Vittorio Zanon |
webengineer: Fabio Cabianca |
|
|
Consiglio Direttivo: Vittorio Zanon, Chiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio Cartolano, Federico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely |
||