dal 1995 punto di riferimento per i professionisti del sociale
  non chiederti cosa può fare per te questo sito, chiediti cosa puoi fare tu per questo sito!

Segui  ico-ASit nei social: Facebook icon Youtube icon  Facebook like

image #abbracciodipace
image Perché hai scelto ASit?
image il Codice Deontologico Comparato
image ASit Forum
image il codice in pillole: 12 interviste video
image Biblioteca di memoria
image Ladri di bambini

banner-001

Forum
sideBar
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

volontariato
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: volontariato

volontariato 21/11/2012 00:12 #1751

• luana
  • Fresh Boarder
ciao a tutti sono nuova del forum e lieta di esserci e di farci parte!! vorrei chiedervi se qualcuno sa darmi delle informazione relative alle polizze assicuraive obbligatorie che servono per il volontariato!! attualmente sono disoccupata e ho deciso di intraprendere un anno di volontariato presso il comune della mia citta, mi hanno espressamente chiesto un assicurazione contro rischi RC, qualcuno l'ha mai fatta e sa dirmi qualcosa?? grazie!!!!

Re: volontariato 24/11/2012 22:24 #1766

• lelap88
  • Fresh Boarder
Ciao, dovresti rivolgerti al centro per l'impiego della tua città, lì potranno darti le informazioni necessarie... anche io chiesi la disponibilità di fare un pò di volontariato nel mio comune e mi risposero che per un periodo di 6 mesi avrei dovuto pagare un'assicurazione sugli 80-100 euro.
Ringraziano per il messaggio: luana

Re: volontariato 25/11/2012 12:12 #1767

• ugo.albano
  • Expert Boarder
Mah, se bisogna pure pagarsi l'assicurazione per fare volontariato, stiamo freschi.....

Generalmente, come volontari, è l'ente ospitante che provvede a coprire l'assicurazione.

Anche il servizio civile presso i Comuni prevede la copertura.

Ciò perchè l'ev. "danno" non è la conseguenza di un'agito liberoprofessionale, ma l'effetto di uno "stare in un'organizzazione".

Insomma, se sono al Comune, è il Comune responsabile, non è io io quanto tale che "per caso" si trova al Comune......

Poi, va beh, dipende a che titolo ci stai al Comune. Come volontaria tout-court? O come assistente sociale? E' una differenza di non poco conto: nel primo caso agisci su competenze generiche, nel secondo su competenze specifiche. In entrambi i casi non sei tu, ma il Comune che agisce usando la tua persona.

Io trovo personalmente umiliante il fatto di lavorare gratis per un'organizzazione e doverci rimettere pure le spese. Se così fosse, io mi rifiuterei. Ma attenzione: se sei un assistente sociale ed agisci in quanto tale, hai degli obblighi deontologici.

Ugo Albano

Re: volontariato 18/12/2012 19:01 #1813

• luana
  • Fresh Boarder
caro Ugo
sono un assistente sociale disoccupata e neo laureata il volontariato lo considero un ottimo mezzo per acquisir metodi e tecniche di lavoro,conoscenza del territorio e del terzo settore, io non lo trovo assolutamente umiliante, ma piu che altro "formativo".....trovo umilinte ben altre cose!!!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.08 secondi
a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet

webmaster: Vittorio Zanon

webengineer: Fabio Cabianca

Consiglio Direttivo: Vittorio ZanonChiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio CartolanoFederico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely