dal 1995 punto di riferimento per i professionisti del sociale
  non chiederti cosa può fare per te questo sito, chiediti cosa puoi fare tu per questo sito!

Segui  ico-ASit nei social: Facebook icon Youtube icon  Facebook like

image #abbracciodipace
image Perché hai scelto ASit?
image il Codice Deontologico Comparato
image ASit Forum
image il codice in pillole: 12 interviste video
image Biblioteca di memoria
image Ladri di bambini

banner-001

Forum
sideBar
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

la mia storia
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: la mia storia

la mia storia 21/06/2014 12:27 #2527

• Anna14_2
  • Fresh Boarder
Buonasera,
vi racconto la mia storia e chiedo solo un' informazione.
Mesi fa ho denunciato il mio compagno per maltrattamenti in famiglia.
Abbiamo avuto una relazione di 5 anni dalla quale sono nati 2 figli e in questi anni ci sono stati episodi abbastanza pesanti e quel giorno nn ce l' ho piu fatta, quindi presa dalla rabbia sono andata a denunciare.
Dalla denuncia è scaturita una diffida nei miei confronti e sono stati messi in mezzo gli assistenti sociali del posto dove sono andata a vivere con i bambini.
In questi mesi lui si è dimostrato seriamente pentito e cambiato e vorremmo riunire la nostra famiglia.
Mi sono resa conto di aver esagerato nella denuncia, ho detto solo cose assolutamente vere ma presa dalla rabbia e dalla frustrazione mi sono dimenticata di tutto quello che avevamo vissuto di bello, l' 80 % della relazione.
Volevo sapere se ritornando insieme ci possono essere dei problemi per i bambini.
Potrebbero addirittura portarceli via?
Preciso che i bambini stanno benissimo ora proprio come quando vivevamo con il papà, loro non sono MAI stati toccati e sono stati sempre sereni e sani.
Grazie mille per le eventuali risposte

Re: la mia storia 25/06/2014 15:58 #2528

• Emy
  • Fresh Boarder
Ciao Anna,
il fatto di tornare col tuo compagno di per sè non costituisce un problema per i tuoi figli, il problema nascerebbe qualora il tuo compagno mettesse in atto comportamenti potenzialmente dannosi o pericolosi. Nel tuo post dici che i bimbi sono sempre stati trattati bene, quindi teoricamente il problema non dovrebbe sussistere. Tuttavia, se dalla denuncia che hai presentato ha fatto seguito una segnalazione alla Procura minorile allora agli assistenti sociali potrebbe essere richiesta un'indagine, ovvero un approfondimento rispetto alla vostra situazione familiare il cui esito è poi da riferire all'Autorità Giudiziaria.
Mi permetto di dirti che, per quanto tu e il tuo compagno abbiate senz'altro condiviso cose molto belle insieme, parto dal presupposto che la decisione di denunciarlo, per quanto tu fossi "presa dalla rabbia", come scrivi, sia stata meditata e avvertita come necessaria per risolvere una situazione che ti faceva stare male. Ricordati che ci sono dei professionisti che possono affiancarti in un percorso di consapevolezza di ciò che è realmente bene per te e peri i tuoi figli evitandoti decisioni affrettate. Scusami se mi sono permessa, ti faccio tanti auguri per tutto.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.08 secondi
a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet

webmaster: Vittorio Zanon

webengineer: Fabio Cabianca

Consiglio Direttivo: Vittorio ZanonChiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio CartolanoFederico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely