|
Benvenuto,
Ospite
|
|
|
Ciao a tutti,
sono uno studente che a febbraio 2012 mi laureo in servizio sociale. Volevo sapere se qualcuno sa darmi il numero maggiore di informazioni su la professione di assistente sociale nei paesi dell' unione europea o negli Stati Uniti. Come viene qualificata la professione, in che ambiti professionali può esercitare la professione ??!! sono ben accolte tutte le informazioni. Grazie |
|
|
|
ciao lappa,anzi tutto in bocca al lupo per la laurea che ti stai accingendo a conseguire,circa la professione di assistente sociale all'estero posso solo dirti che è molto simile alla nostra(in particolare nel resto d'europa)sia per quanto concerne la formazione universitaria fatta sempre con il 3+2 che per quanto riguarda le competenze(salvo alcune diverse per le diverse normative nazionali)di modo da consentirne la libera circolazione tra paesi.
volevo solo metterti al corrente(mio malgrado) che l'attuale ordine degli assistenti sociali(CNOAS)sta in questo periodo proponendo l'assurda abolizione della laurea triennale(che tu stai sicuramente conseguendo con sacrificio)per istituire una laurea quinquennale a ciclo unico che sarà l'unico titolo per poter esercitare la professione. mi pare brutto sottolineartelo, ma la tua laurea, se passasse tale proposta,non ti servirebbe a nulla!!!! ecco perchè ti invito ad unirti a tanti laureandi,laureati triennali nonchè professionisti,per contrastare tale proposta!!! aggiorna della questione le tue colleghe e colleghi e scrivete tutti mail di protesta al CNOAS(la mail e sul loro sito),all'AIDOSS(che ci sostiene) ed anche all'ordine della regione nel quale studi.... |
|
|
|
ciao Lappa,