|
Benvenuto,
Ospite
|
|
|
Ciao a tutti,
sono uno studente che a febbraio 2012 mi laureo in servizio sociale. Volevo sapere se qualcuno sa darmi il numero maggiore di informazioni su la professione di assistente sociale nei paesi dell' unione europea o negli Stati Uniti. Come viene qualificata la professione, in che ambiti professionali può esercitare la professione ??!! sono ben accolte tutte le informazioni. Grazie |
|
|
|
ciao lappa,anzi tutto in bocca al lupo per la laurea che ti stai accingendo a conseguire,circa la professione di assistente sociale all'estero posso solo dirti che è molto simile alla nostra(in particolare nel resto d'europa)sia per quanto concerne la formazione universitaria fatta sempre con il 3+2 che per quanto riguarda le competenze(salvo alcune diverse per le diverse normative nazionali)di modo da consentirne la libera circolazione tra paesi.
volevo solo metterti al corrente(mio malgrado) che l'attuale ordine degli assistenti sociali(CNOAS)sta in questo periodo proponendo l'assurda abolizione della laurea triennale(che tu stai sicuramente conseguendo con sacrificio)per istituire una laurea quinquennale a ciclo unico che sarà l'unico titolo per poter esercitare la professione. mi pare brutto sottolineartelo, ma la tua laurea, se passasse tale proposta,non ti servirebbe a nulla!!!! ecco perchè ti invito ad unirti a tanti laureandi,laureati triennali nonchè professionisti,per contrastare tale proposta!!! aggiorna della questione le tue colleghe e colleghi e scrivete tutti mail di protesta al CNOAS(la mail e sul loro sito),all'AIDOSS(che ci sostiene) ed anche all'ordine della regione nel quale studi.... |
|
|
|
ciao Lappa,
domandina da mezzo milione di dollari la tua eh!? e mi sa che una risposta esauriente mica ce l'ho... ti consiglio però di fare un giretto nei link segnalati qui nel nostro sito (in alto a destra) perché puoi trovare, nel gruppo "internazionali" una serie di link a associazioni e organismi appunto internazionali (generici o di specifici stati) da poter utilizzare per proseguire la tua ricerca. ciao! vittorio zanon |
|
|
|
Ciao Gigi,
ciò che mi hai scritto mi ha sconvolto, io e anche i miei colleghi non ne sapevano nulla di questa bellissima quanto inutile iniziativa dell' ordine degli assistenti sociali. Mi chiedo perchè vogliono fare tutto questo..sto cercando di darmi una risposta logica che abbia senso, ma per ora non ho trovato niente..almeno che sotto non ci sia qualcosa!!! la cosa è abbastanza preoccupante, e se dovesse passare questa manovra, io e molti miei colleghi avremo buttato via tre anni di studio per niente...grazie per avermi informato su questo, e anche per le informazioni su ciò che avevo chiesto nel messaggio precedente. ciao e grazie. |
|
|
|
Figurati Lappa, è stato un piacere aggiornarti sulle assurde iniziative del CNOAS,ora però rimboccatevi le maniche anche te ed i tuoi colleghi, preparate un bel testo ed inviatelo al CNOAS, AIDOSS , e all'ordine regionale della tua regione....
Mi raccomando,ora o mai più... |
|
|
|
Il primo passo da fare è capire quello che vuoi. Europa o stati uniti sono due cose diverse. Poi in Europa ci sono gli stati, ognuna con lingua e legislazione diversa.
Andare a fare l'assistente sociale all'estero non è come fare una gita. Si tratta di scegliere uno stato, di conoscerne la lingua e la cultura, e poi (e solo poi) capire che passi fare per esercitare la professione in quel posto. Buona riflessione! |
|
|
|
I materiali presenti in questo sito sono pubblicati col consenso degli autori, che si assumono la responsabilità del loro contenuto.
Salvo i materiali presi da altre fonti, che fanno riferimento ai diritti di utilizzo originari, i contenuti presenti in questo sito sono rilasciati secondo il Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
| a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet | ||
|
webmaster: Vittorio Zanon |
webengineer: Fabio Cabianca |
|
|
Consiglio Direttivo: Vittorio Zanon, Chiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio Cartolano, Federico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely |
||