dal 1995 punto di riferimento per i professionisti del sociale
  non chiederti cosa può fare per te questo sito, chiediti cosa puoi fare tu per questo sito!

Segui  ico-ASit nei social: Facebook icon Youtube icon  Facebook like

image #abbracciodipace
image Perché hai scelto ASit?
image il Codice Deontologico Comparato
image ASit Forum
image il codice in pillole: 12 interviste video
image Biblioteca di memoria
image Ladri di bambini

banner-001

Forum
sideBar
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

disperazione totale...c'è qualcuno che possa aiutarmi
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: disperazione totale...c'è qualcuno che possa aiutarmi

disperazione totale...c'è qualcuno che possa aiutarmi 09/01/2012 23:58 #795

• fiokko
  • Fresh Boarder
Mi sono iscritta soltanto questa sera e spero di non essere invadente...avrei bisogno di avere dei chiarimenti da chi è assistente sociale e può farmi la gentilezza di togliermi alcuni dubbi atroci. La mia situazione è particolarissima dopo avere sporto denunce vs i miei familiari ho vissuto per tre anni in strutture protette a indirizzo segreto, oggi siamo arrivati a un arresto di uno dei denunciati dopo i tre processi primo grado, appello e Cassazione che hanno confermato la condanna del reo a fronte dei fatti ascrittigli (immamma sto parlando quasi da giurista...scusate lo faccio quando una situazione mi tiene un pò sulle spine e questa è abbastanza spinosa ) inoltre è stato condannato a pagare una provvisionale grazie a cui mi sono potuta mantenere in affitto in totale autonomia negli ultimi tre anni pur sempre seguita dal servizio sociale ecc...(c'è l'equipe del "caso" - non mi piace quando si parla di me come un caso mi sento tipo aliena con le antennine verdi). Negli ultimi due anni ho lavorato a nero da un legale lui diceva come collaboratrice dello studio, ma quando arrivavo in fondo al giorno lavorativo (mi pagava di volta in volta) se ci guadagnavo tanto prendevo cinque euro. Alla fine l'ho affrontato dicendogli che sono sola e devo mantenermi e pagarmi un affitto abbastanza alto e che ho bisogno di un lavoro con uno stipendio che almeno mi permetta di essere autonoma, ha risposto che allora teneva un tirocinante, non lo pagava e risparmiava. In breve ho l'affitto pagato fino a maggio poi in mezzo a me il vuoto. La mia assistente sociale che mi seguiva da quando è iniziato tutto e di cui mi fidavo mi ha mollato nelle mani di una collega per motivi ha detto di residenza e seguendo le direttive della responsabile del servizio. A me è crollato il mondo addosso, questa non la conosco nè mi conosce e non mi fido oltre a questo che è un enorme insormontabile problema aumentato dal linguaggio freddo distaccato e stra freddo della nuova ass.sociale...mi ha dato l'orario in cui trovarla in ufficio e sa benissimo o dovrebbe dato che - per la cronaca ho imparato nel corso del tempo quasi a memoria il vostro codice deontologico per capire meglio il vostro ruolo e le varie assurde situazioni cui mi sono trovata davanti nel corso del tempo (neanche avessi sofferto poco prima in casa!)- a regola la prima ass.sociale avrebbe dovuto darle tutti gli elementi necessari per potermi seguire, invece non sa che in luoghi con più di tre persone mi prendono attacchi di panico, le chiedo delle cose e cade dalle nubi...
e ho l'affitto che mi sono pagata con gli ultimi euro fino a maggio poi rischio di finire ancora più sola in mezzo alla strada, in struttura non ci metterò mai più piede in vita mia giuro mi sono già bastati tre anni di quella sopravvivenza in cui ho visto ancora di tutto di più (sono anche stata aggredita da un'altra ospite...nell'ultima ) e non ho nessuno nè nessun posto in cui andare. Naturalmente ho sempre continuato a cercare lavoro interinali, centri per l'impiego, cv portati a mano nelle aziende sempre la stessa canzone "Sai è un brutto momento c'è crisi...". Ora la nuova ass.sociale le ho chiesto dato erano state mandate dall'usl di competenza le lettere per l'esenzione del ticket (so che non compete all'ass.sociale) per le situazioni già conosciute come critiche e già lì...sanno che io ho problemi a farmi visitare dal medico non ci sono mai stata portata per tutta la mia vita, e non mi è facile accettare qualsiasi contatto fisico anche minimo per il passato...sanno il resto perchè mi seguono da quando ho sporto denuncia nel 2007 mi chiedo ma se non era la mia psicoterapeuta a parlarmene perchè nessuno mi aveva detto niente nè mi era arrivata nessuna lettera? questo problema poi l'ho risolto e fino a marzo avendo appunto l'isee a zero il conto a zero ho l'esenzione. Mi è stato detto per quanto riguarda il discorso salute e la richiesta d'invalidità civile di arrangiarmi e per me è un problema, per il lavoro idem...così come per il ticket e l'esenzione. Io ho enormi problemi e difficoltà e invece di trovare sostegno anche minimo ho trovato davanti un muro con su scritto "io ci sono dalle ore...alle ore... il lunedi e il martedi sono a destra, il giovedì a manca...il mio numero di telefono è questo, la mail è questaltra...". E quanto alle riunioni d'equipe per "il caso" non è venuta perchè non avvertita dagli altri colleghi ma da me direttamente con solo un mese di anticipo...e non ha potuto organizzarsi nè venire perchè lei "sta lontano di casa e lavora il pomeriggio, quindi al mattino non viene"...per la prossima volta cosa fa trasloca?
e soprattutto dato che non mi è di nessunissimo sostegno e aiuto, chiedo a voi che siete suoi colleghi e che meglio di me conoscete il vostro codice deontologico...come posso fare se da sola non ho i mezzi per sopravvivere a tutto questo nè economici nè tantomeno di altra natura? ringrazio in anticipo tutti coloro che sapranno darmi dei chiarimenti di cuore
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.08 secondi
a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet

webmaster: Vittorio Zanon

webengineer: Fabio Cabianca

Consiglio Direttivo: Vittorio ZanonChiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio CartolanoFederico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely