dal 1995 punto di riferimento per i professionisti del sociale
  non chiederti cosa può fare per te questo sito, chiediti cosa puoi fare tu per questo sito!

Segui  ico-ASit nei social: Facebook icon Youtube icon  Facebook like

image #abbracciodipace
image Perché hai scelto ASit?
image il Codice Deontologico Comparato
image ASit Forum
image il codice in pillole: 12 interviste video
image Biblioteca di memoria
image Ladri di bambini

banner-001

Forum
sideBar
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Elezioni CROAS Lombardia
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Elezioni CROAS Lombardia

Elezioni CROAS Lombardia 17/06/2013 08:25 #2062

• lunihank
  • Fresh Boarder
w3.ordineaslombardia.it/?q=node/229

Documenti presenti su sito CROAS Lombardia inerente a prossime elezioni!

Si cercano anche scrutatori
Ultima modifica: 17/06/2013 08:26 Da lunihank.
Ringraziano per il messaggio: vittorio zanon

Re: Elezioni CROAS Lombardia 08/08/2013 11:21 #2136

• dadaunpapa
  • Fresh Boarder
se qualcuno ha voglia di aiutarmi a fare chiarezza sull'argomento sono tutto orecchie.
ricevo stamani la news dall'ordine e mi rendo conto di questa cosa: meno del 20% degli iscritti (ovvero la sez.A) elegge più della metà dei consiglieri (8 su 15).
Ci penso un po' su e poi scrivo due righe (tanto sono comunque stufi di ricevere le mie mail...). Questa la replica.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 luglio 2005, n.169 “Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di ordini professionali”
(GU n. 198 del 26-8-2005) testo in vigore dal: 26-8-2005 con aggiornamento al decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225 coordinato con la legge di conversione 26 febbraio 2011, n. 10
Art. 2 comma 3:
“I consiglieri rappresentano tutti i professionisti appartenenti all'albo e sono eletti dagli iscritti (totale iscritti/aventi diritto al voto: 4.970), senza distinzione di sezioni o settori di appartenenza”.

Il che non mi sembra che sposti di una virgola il problema.
Io pensavo: una testa un voto. Che meravigliosa ingenuità...
Ma funziona così anche per gli altri regionali o la Lombardia è la solita splendida eccezione?

Re: Elezioni CROAS Lombardia 12/08/2013 21:48 #2142

ciao dadaunpapa,
non so se ho capito bene la tua domanda...
ma quanto scrivi non è del tutto corretto, o forse rischia di essere mal interpretato: la proporzione dei consiglieri di albo A e B è stabilita dalla normativa (nel DPR citato vi sono le tabelle di riferimento), ma non significa che gli iscritti di albo A eleggano consiglieri di albo A e iscritti di albo B eleggano consiglieri di albo B. Ciascun assistente sociale può votare sia candidati di albo A che di albo B, esprimendo un massimo di preferenze pari al numero complessivo dei consiglieri (ad esempio, nel caso del CROAS Lombardia - e di tutti i CROAS con molti iscritti - potrai votare nella stessa scheda massimo 8 colleghi di albo A e massimo 7 di albo B ).

Re: Elezioni CROAS Lombardia 13/08/2013 12:47 #2144

• dadaunpapa
  • Fresh Boarder
Ciao e grazie per la precisazione.
Avendo letto con maggior attenzione il DPR mi ritrovo nelle tue osservazioni.
Rimane a questo punto un dubbio: so che forse si tratterà solo di una questione di principio ma a questo punto la 'densità' di consiglieri ( per la sez. A non sarà per forza di cose più alta?

Re: Elezioni CROAS Lombardia 23/08/2013 21:35 #2149

• Nazg
  • Fresh Boarder
dadaunpapa ha scritto:
Ciao e grazie per la precisazione.
Avendo letto con maggior attenzione il DPR mi ritrovo nelle tue osservazioni.
Rimane a questo punto un dubbio: so che forse si tratterà solo di una questione di principio ma a questo punto la 'densità' di consiglieri ( per la sez. A non sarà per forza di cose più alta?

intendi forse che un numero inferiore di colleghi (se gli AS albo A sono meno degli AS albo sono maggiormente rappresentati e hanno maggiore "potere" nel consiglio?

Io penso che si debba tenere conto che chi è nell'albo A può svolgere anche le funzioni di B e spesso lavora come assistente sociale di base. Inoltre teoricamente chiè iscritto all'albo A dovrebbe avere una formazione più completa.
Rispetto alla questione della rappresentanza il problema non è negli eletti, ma negli elettori che in tutta Italia che in larga parte non partecipano alle elezioni del proprio consiglio, lasciando questo delicato compito ad una minoranza....

--------
Nazg
www.assistentisociali.org
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.08 secondi
a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet

webmaster: Vittorio Zanon

webengineer: Fabio Cabianca

Consiglio Direttivo: Vittorio ZanonChiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio CartolanoFederico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely