|
Benvenuto,
Ospite
|
|
|
w3.ordineaslombardia.it/?q=node/229
Documenti presenti su sito CROAS Lombardia inerente a prossime elezioni! Si cercano anche scrutatori |
|
Ultima modifica: 17/06/2013 08:26 Da lunihank.
Ringraziano per il messaggio: vittorio zanon
|
|
se qualcuno ha voglia di aiutarmi a fare chiarezza sull'argomento sono tutto orecchie.
ricevo stamani la news dall'ordine e mi rendo conto di questa cosa: meno del 20% degli iscritti (ovvero la sez.A) elegge più della metà dei consiglieri (8 su 15). Ci penso un po' su e poi scrivo due righe (tanto sono comunque stufi di ricevere le mie mail...). Questa la replica. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 luglio 2005, n.169 “Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di ordini professionali” (GU n. 198 del 26-8-2005) testo in vigore dal: 26-8-2005 con aggiornamento al decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225 coordinato con la legge di conversione 26 febbraio 2011, n. 10 Art. 2 comma 3: “I consiglieri rappresentano tutti i professionisti appartenenti all'albo e sono eletti dagli iscritti (totale iscritti/aventi diritto al voto: 4.970), senza distinzione di sezioni o settori di appartenenza”. Il che non mi sembra che sposti di una virgola il problema. Io pensavo: una testa un voto. Che meravigliosa ingenuità... Ma funziona così anche per gli altri regionali o la Lombardia è la solita splendida eccezione? |
|
|
|
ciao dadaunpapa,
non so se ho capito bene la tua domanda... ma quanto scrivi non è del tutto corretto, o forse rischia di essere mal interpretato: la proporzione dei consiglieri di albo A e B è stabilita dalla normativa (nel DPR citato vi sono le tabelle di riferimento), ma non significa che gli iscritti di albo A eleggano consiglieri di albo A e iscritti di albo B eleggano consiglieri di albo B. Ciascun assistente sociale può votare sia candidati di albo A che di albo B, esprimendo un massimo di preferenze pari al numero complessivo dei consiglieri (ad esempio, nel caso del CROAS Lombardia - e di tutti i CROAS con molti iscritti - potrai votare nella stessa scheda massimo 8 colleghi di albo A e massimo 7 di albo B ). |
|
|
|
Ciao e grazie per la precisazione.
Avendo letto con maggior attenzione il DPR mi ritrovo nelle tue osservazioni. Rimane a questo punto un dubbio: so che forse si tratterà solo di una questione di principio ma a questo punto la 'densità' di consiglieri ( |
|
|
|
dadaunpapa ha scritto:
Ciao e grazie per la precisazione. Avendo letto con maggior attenzione il DPR mi ritrovo nelle tue osservazioni. Rimane a questo punto un dubbio: so che forse si tratterà solo di una questione di principio ma a questo punto la 'densità' di consiglieri ( intendi forse che un numero inferiore di colleghi (se gli AS albo A sono meno degli AS albo Io penso che si debba tenere conto che chi è nell'albo A può svolgere anche le funzioni di B e spesso lavora come assistente sociale di base. Inoltre teoricamente chiè iscritto all'albo A dovrebbe avere una formazione più completa. Rispetto alla questione della rappresentanza il problema non è negli eletti, ma negli elettori che in tutta Italia che in larga parte non partecipano alle elezioni del proprio consiglio, lasciando questo delicato compito ad una minoranza.... -------- Nazg www.assistentisociali.org |
|
|
|
I materiali presenti in questo sito sono pubblicati col consenso degli autori, che si assumono la responsabilità del loro contenuto.
Salvo i materiali presi da altre fonti, che fanno riferimento ai diritti di utilizzo originari, i contenuti presenti in questo sito sono rilasciati secondo il Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
| a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet | ||
|
webmaster: Vittorio Zanon |
webengineer: Fabio Cabianca |
|
|
Consiglio Direttivo: Vittorio Zanon, Chiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio Cartolano, Federico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely |
||