dal 1995 punto di riferimento per i professionisti del sociale
  non chiederti cosa può fare per te questo sito, chiediti cosa puoi fare tu per questo sito!

Segui  ico-ASit nei social: Facebook icon Youtube icon  Facebook like

image #abbracciodipace
image Perché hai scelto ASit?
image il Codice Deontologico Comparato
image ASit Forum
image il codice in pillole: 12 interviste video
image Biblioteca di memoria
image Ladri di bambini

banner-001

Forum
sideBar
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

100 esperti Ministero Giustizia
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: 100 esperti Ministero Giustizia

Re: 100 esperti Ministero Giustizia 02/10/2011 07:06 #187

• NaokoNoir
  • Fresh Boarder
@ciamby: il mio colloquio sarà alle 10:20... in bocca al lupo ^^

Re: 100 esperti Ministero Giustizia 02/10/2011 09:55 #188

• mastro78
  • Junior Boarder
mi potresti dire come si svolge per favore e che tipo di domande ci sono? Grazie di <3

Re: 100 esperti Ministero Giustizia 03/10/2011 14:57 #193

• camilla
  • Fresh Boarder
anch'io ho mandato un messaggio per sapere com' è strutturato il colloquio...ma non mi ha fatto sapere niente nessuno!!!

Re: 100 esperti Ministero Giustizia 03/10/2011 18:20 #197

• angelmary16
  • Fresh Boarder
cm al solito quando iniziano i colloqui invece che confrontarci, spariscono tutti...
sarebbe meglio condividere le nostre esperienze

Re: 100 esperti Ministero Giustizia 03/10/2011 18:47 #198

• meri80
  • Fresh Boarder
Io ho concorso per il Piemonte.
Il colloquio è stato di breve durata e mi è stata formulata una domanda in merito ad una legge sulle misure alternative alla detenzione ed una domanda inerente al ruolo dell'assistente sociale nel sistema penitenziario.
Penso che oltre al colloquio contino parecchoi i titoli posseduti,al fine della stesura della graduatoria definitiva.
In bocca al lupo a tutti!!!
Ringraziano per il messaggio: schiuma.roma, briciola84

Re: 100 esperti Ministero Giustizia 03/10/2011 18:51 #200

angelmary16 ha scritto:
cm al solito quando iniziano i colloqui invece che confrontarci, spariscono tutti...
sarebbe meglio condividere le nostre esperienze

forse bisogna solo pazientare che i colloqui inizino...

Re: 100 esperti Ministero Giustizia 04/10/2011 08:43 #207

• Bibba75
  • Senior Boarder
Colleghe e colleghi del Lazio....ho saputo da una collega che in realtà sono iniziate ad arrivare le convocazioni, per le lettere dalla A alla C. Se non sbaglio i primi colloqui saranno il 20 ottobre e si concluderanno comunque in breve tempo. Appena ho altre news condivido! Buono studio a tutti

Re: 100 esperti Ministero Giustizia 04/10/2011 10:49 #210

• mastro78
  • Junior Boarder
Grazie meri80 sei un tesoro ci dobbiamo aiutare io concorro se mi invitano x la sicilia nn c'è nessuna concorrenza e poi lo stipendio ....... in bocca al lupo

esperti ministero grazia e giustizia 04/10/2011 13:22 #211

• camilla
  • Fresh Boarder
ciao a tutti, volevo chiedervi se sapevate indicarmi qualche sito per reperire materiale riguardo

DPR 9 ottobre 1990 nr. 309 “Testo unico in materia di disciplina
degli stupefacenti e successive modifiche con particolare riferimento alla osservazione dei condannati tossico o alcooldipendenti ;

e

Leggi nr. 199 2010 “Disposizioni relative all’esecuzione presso il
proprio domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno” e nr.120/2010 modifiche al codice della strada per quanto di competenza degli UEPE

grazie mille!!

Re: 100 esperti Ministero Giustizia 04/10/2011 14:54 #212

• la vivi
  • Fresh Boarder
per moira e per chi era interessato allo svolgimento dei colloqui.
io ho svolto ieri la selezione per il Piemonte, dove la commissione è composta dal Provveditore Regionale e da due colleghe designate dall'Ordine (sono delle consigliere che lavorano all'Uepe di Torino) nonchè da altre persone che hanno altri ruoli ma che, a quanto so, nn propongono quesiti. Il Provveditore fa le domande giuridiche (cenni sulle misure alternative in genere) a me ha chiesto se una persona condannata a 28 anni per sequestro di persona a scopo di estorsione, che ha già scontato 15 anni di carcere, può essere o meno ammesso alla semilibertà. La collega AS invece rivolge domande sul mandato dell'Assistente Sociale in ambito penitenziario, sopratutto in merito a sostegno/controllo, finalità rieducativa della pena, elementi utili all'indagine sociale. A me ha chiesto la valenza restitutiva della pena (intesa nell'accezione prevista dalla giustizia riparativa.
Spero di essere stata esauriente, ma diversamente chiedete pure.
Se mi posso permettere un consiglio da vecchia zia quale sono, rivolgetevi alle colleghe dell'uepe più vicino a voi per avere notizie sulla composizione della commissione: come per ogni altro concorso è utile per "aggiustare il tiro" sulla preparazione. In bocca al lupo a tutti/e!
vivi
Ringraziano per il messaggio: schiuma.roma

Re: 100 esperti Ministero Giustizia 04/10/2011 18:45 #214

• kumotto
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti/e,
per la Sardegna i colloqui sono terminati oggi, e anche a noi hanno chiesto le misure alternative, il ruolo dell' A.S. intra ed extra muraria e poi hanno voluto sapere chi concede i permessi premio e i permessi ordinari...

in bocca al lupo a chi ancora deve sostenere il colloquio!!

Re: esperti ministero grazia e giustizia 05/10/2011 08:43 #217

• la vivi
  • Fresh Boarder
camilla ha scritto:
ciao a tutti, volevo chiedervi se sapevate indicarmi qualche sito per reperire materiale riguardo

DPR 9 ottobre 1990 nr. 309 “Testo unico in materia di disciplina
degli stupefacenti e successive modifiche con particolare riferimento alla osservazione dei condannati tossico o alcooldipendenti ;

e

Leggi nr. 199 2010 “Disposizioni relative all’esecuzione presso il
proprio domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno” e nr.120/2010 modifiche al codice della strada per quanto di competenza degli UEPE

grazie mille!!

trovi tutte le leggi aggiornate sul sito del ministero www.giustizia.it

Re: esperti ministero grazia e giustizia 05/10/2011 11:31 #220

• moira.asti
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti,
in Piemonte i colloqui sono terminati ieri pomeriggio e vi posso assicurare che nn sono affatto stati una passeggiata...bisognava aver studiato parecchio seriamente.
In bocca al lupo a tutti

Re: esperti ministero grazia e giustizia 05/10/2011 11:32 #221

• camilla
  • Fresh Boarder
grazie mille!!!

Re: esperti ministero grazia e giustizia 05/10/2011 11:34 #222

• nutella76
  • Fresh Boarder
ringrazio le colleghe che hanno dato il loro prezioso contributo fornendo le domande fatte ai colloqui

sapete dirmi quanto durano mediamente i colloqui?

Re: 100 esperti Ministero Giustizia 05/10/2011 13:50 #224

• memole
  • Fresh Boarder
ciao a tutti,
mi sono appena registrata al sito. A proposito del concorso al ministero della giustizia, io ho inviato la domanda di partecipazione al dipartimento dell'amministrazione penitenziaria della toscana e il 28 settembre ho avuto il colloquio a firenze. E' durato 10 minuti nemmeno e di tutto quello che avevo studiato mi hanno chiesto la tesi di laurea (l'ho fatta sulla sospensione del processo con messa alla prova dell'imputato minorenne), mi hanno chiesto la differenza tra l'affidamento in prova al servizio sociale e la sospensione del processo del minore. Poi mi hanno chiesto la differenza tra gli uepe e i centri per i minori.

Ci hanno detto che i risultati li sapremo verso novembre, perchè almeno in toscana sono arrivate tantissime domande e devono smaltire i concorrenti a piccoli gruppi sennò non ce la fanno. Cattiva notizia è che dobbiamo telefonare noi per sapere se siamo idonei o meno perchè non hanno un sito internet dove pubblicare i risultati. Chi è in cima alla graduatoria verrà contattato direttamente da loro, per gli altri ricordarsi di telefonare!!!.

Spero di esservi stata utile.
Ciao

Re: 100 esperti Ministero Giustizia 05/10/2011 13:55 #225

• angelmary16
  • Fresh Boarder
grazie per le vostre preziosissime informazioni qualcuno che sta concorrendo x la lombardia, può darmi qualche info? grazie mille in bocca al lupo a tutti

Re: 100 esperti Ministero Giustizia 05/10/2011 14:18 #226

• ASSOC
  • Fresh Boarder
Ciao Sai per caso dove pubblicheranno la graduatoria?
Grazie.

Re: 100 esperti Ministero Giustizia 05/10/2011 14:22 #227

• ASSOC
  • Fresh Boarder
Ciao Kumotto,
sai per caso DOVE pubblicheranno la graduatoria?
Grazie

Re: 100 esperti Ministero Giustizia 05/10/2011 17:05 #228

• kumotto
  • Fresh Boarder
ciao, ti riferisci alla graduatoria per gli/le idonei/e in Sardegna??
mi dispiace ma non so, credo che bisognerà aspettare il 10 ottobre quando il Ministero comunicherà ai PRAP quanti sono i posti a loro assegnati, ancora non si sanno...
cmq se hai fatto il colloquio, devi iniviare una mail all'indirizzo in cui hai inviato la documentazione e loro ti faranno sapere se sei stato/a giudicato/a idoneo/a... se so qualcos'altro lo comunico....
Moderatori: schiuma.roma
Tempo generazione pagina: 0.16 secondi
a cura della associazione ASit - Servizio Sociale su Internet

webmaster: Vittorio Zanon

webengineer: Fabio Cabianca

Consiglio Direttivo: Vittorio ZanonChiara Biraghi, Alessia Traversa, Maurizio CartolanoFederico Basigli, Anna Tonia Gabrieli, Ombretta Okely